Omaggio ai Missionari della Sacra Famiglia e IFIBE

P. Julio e P. André

Notizie
Tipografia

In una sessione solenne che ha avuto luogo la sera del 26/10/2011, l’Organo Legislativo della città di Passo Fundo (Brasile) ha reso omaggio all’Istituto Superiore di Filosofia Berthier (IFIBE),

per i 30 anni di fondazione e ai Missionari della Sacra Famiglia (MSF) per il centenario di presenza missionaria in Brasile.I Missionari della Sacra Famiglia

La presenza dei Missionari della Sacra Famiglia in Brasile ha avuto inizio nel 1911 nella regione del nord e del nordest. La Congregazione è arrivata nella provincia di Rio Grande do Sul il 1922 e il 1929 a Passo Fundo. In questa città, gli MSF hanno dimostrato di disporre di una notevole capacità imprenditrice.

A Passo Fundo, oltre alla parrocchia Madonna della Concezione, che dal 1929 al 1985 era stata affidata alla loro responsabilità, hanno svolto diverse attività pastorali (come la parrocchia di Santa Teresina, tuttora animata dagli MSF), economiche (come la Tipografia (Grafica) Berthier) ed educative (come lo Scolasticato San Giuseppe, precursore del IFIBE).

L’Istituto di Filosofia Berthier (IFIBE)

Il percorso storico del IFIBE si svolse in due momenti: il primo, allorché ha funzionato come istituto libero di educazione (1981-2000); il secondo, dopo l’ autorizzazione da parte del Ministero dell’ Educazione (2001-2011). I denominatori comuni a queste due fasi furono la formazione filosofica e l’appoggio incondizionato della Provincia del Brasile Meridionale degli MSF.

In questi 30 anni di vita, sono stati realizzati dall’IFIBE diversi progetti, tra i quali: America Latina: 500 anni; corso di introduzione alla filosofia politica, su “lo stato attuale delle cose di politica”; corso Ágora, su “processi organizzativi e sociali”; corso di specializzazione sui Diritti Umani; rivista Filosofazer (semestrale).

P. José André da Costa msf

Più Letti

Ultime Notizie