Consiglio della Congregazione Bolivia 2011

Consiglio della Congregazione 2011

Notizie
Tipografia

Dal 7 al 14 settembre 2011, è stato riunito il Consiglio della Congregazione nella Casa msf di Incontri “Nazaret” a Santa Cruz de la Sierra, Bolivia. Il posto fu scelto in occasione della celebrazione per la motivazione del Centenario dell’ Invio dei primi Missionari MSF in America, e più particolarmente, in Brasile.

Hanno partecipato a questo Incontro il P. Superiore Generale ed il suo Consiglio, ed i Superiori Provinciali MSF. Mancavano nell’incontro tre Provinciali da Olanda, Giava e Kalimantan. E ci sono tre delegati speciali: Il P. Domingos del Brasile Nord, nominato da poco tempo, ( a causa delle demissioni di P. Vicente Ferré), il P. Scocco, Vicario Provinciale che era rappresentate del Provinciale d’ Argentina e Il P. Luis, superiore della missione di Santa Cruz è stato invitato come auditore. Come segretario ha operato il P. Bogdan Mikutra, della Provincia Polaca.

Il primo giorno della riunione è stato iniziato con le Relazioni dei Superiori Provinciali sulla situazione nelle loro Province. Il Consiglio ha riservato una speciale attenzione alla Provincia Brasile Nord ed ha fatto alcune raccomandazioni al Governo Generale.

Parecchi confratelli, specialmente del Governo Generale, hanno introdotto i diversi argomenti ed hanno motivato il dialogo e la discussione tanto in plenario come nei 3 gruppi di lingua: italiano, franco-tedesco, e spagnolo-portoghese.

L’argomento “La ristrutturazione di alcune Provincie”, presentato dal P. Paulino Yan Olla, segretario generale, si è incentrato sopratutto sulle Province in decrescita, argomento già affrontato dal Capitolo Generale 2007. La discussione nei gruppi di lingue si è occupata del tema e dopo hanno fatto un plenario per mettere in comune le diverse posizioni. Una volta in più abbiamo constatato che non è un tema facile per trovare risposte precise. E’ stato chiaro che il tema deve essere approfondito insieme con i confratelli delle province interessate tenendo anche presente la diversità delle leggi civili in ogni paese.

Durante le diverse sessioni di lavoro, i Superiori Provinciali hanno condiviso la valutazione dell’apostolato nelle loro Provincie sulla base della Lettera del Generalato. Purtroppo non tutte le comunità nella nostra Congregazione hanno fatto la valutazione del loro apostolato. Là, dove non si è fatto, invitiamo di fare tale valutazione per avere più chiara la visione della nostra missione.

Il P. Itacir Brassiani, vicario generale, ha presentato le “Linee generali per la formazione nella nostra Congregazione”. Questo argomento è stato elaborato dalla Commissione di Formazione ed inviato dopo alle Provincie per sentire la loro opinione e le loro osservazioni. Non sono state molte le risposte, mà la Commissione ha rielaborato il tema con i contributi ricevuti, e così è stato presentato al Governo Generale. Il Governo ha deciso di presentarlo al Consiglio della Congregazione perchè i Provinciali possano dare il loro nullaosta. Dopo lo scambio d’idee il documento e stato approvato con unanimità da 17 membri che hanno diritto di voti. Questo Linee generali per la formazione, sarà inviato alle Province che in seguito possono adattare , modificare o elaborare le proprie linee di Formazione. Tale linee sarà in vigore per tutta la Congregazione fino ad un'altra aggiornamento secondo la necessità in futuro.

Dopo è iniziata un’ampia riflessione sul tema della Missione.

Il P. Werlang, Provinciale del Brasile Meridionale, ha ricordato l’ arrivo in Brasile, e dopo in tutta l’America, dei primi Missionari MSF. Successivamente il P. Zwick, Provinciale Svizzero, ha offerto la visione di un missionario europeo che ha trascorso una grande parte della sua vita nel Madagascar. La prospettiva asiatica della nostra missione è stata affidata al P. Purnomo, Provinciale di Giava, mà che non è stato, come abbiamo detto, presente nel Consiglio. Al suo posto, il P. Paulino, consigliere generale, ha presentato l’argomento. Tutto questo è culminato con la conferenza del Prof. Lucas Cerviño, dell’ Istituto Latinoamericano di Missiologia a Cochabamba (Bolivia), il quale ha offerto una interessantissima visione della “Missione oggi: orizzonti, sfide, prospettive”.

danzaIl giorno seguente, sabato 10, abbiamo fatto una gita all’ antico santuario indio di Samaipata, Patrimonio dell ‘Umanità. La domenica 11, abbiamo partecipato con la comunità di Santa Cruz alle attività ed alle celebrazioni dominicali. La sera, un gruppo di giovani delle parrocchie ci hanno offerto una bella sessione di danze del folklore boliviano. Così abbiamo avuto l’opportunità di avvicinarci alla realtà culturale e religiosa di questa terra.

Il lunedì 12, P. Santiago Fdez del Campo, assistente generale, ha presentato l’impulso per la riflessione sul tema “la struttura di governo nella nostra Congregazione”. Si tratta sopratutto di rispondere alle nuove necessità di oggi. Non di creare nuove strutture, ma forse modificando qualcosa per assumere la nostra missione specifica MSF. Si deve chiarificare la responsabilità delle Comunità internazionali: Noviziato, scolasticato.... Si deve provvedere una buona comunicazione. I gruppi hanno riflettuto e dopo hanno condiviso le loro opinioni nell’aula.

Nella sessione del pomeriggio, P. Marian, Superiore Provinciale della Polonia, ha introdotto l’argomento “Suggerimenti per il prossimo Capitolo Generale 2013”. E partito della esperienza della Commissione Preparatoria e dei Capitoli Generali. I membri della Commissione devono avere esperienza interprovinciale, rappresentare le diverse Regioni, e conoscere lingue, o al meno avere una lingua comune. Per il Capitolo si è segnalato Roma ed il mese di ottobre. L’oppinione della maggioranza è in favore della presenza di un facilittatore-facilittatrice. Dopo sono stati enumerati diversi temi ad essere trattati, tra altri: la missione dei MSF oggi, le strutture del governo generale, le Province in decrescita, l’identità del religioso MSF oggi, la vita comunitaria, linee indicative dei nostri apostolati specifici...

Il giorno seguente, 13 settembre, P. Itacir, Vicario Generale, ha presentato una bozza di progetto dal titolo “Gli Amici degli MSF”, preparato per la Commissione di Formazione. Nel capitolo Generale 2001 e nel Consiglio della Congregazione a Salatiga 2003 si è parlato su questo. Già funziona in alcune Province, mà non è approvato ufficialmente. Si tratta di che i Laici che lavorano con noi oppure quelli che sono interessati nella nostra spiritualità hanno un statuto base perché dopo le Province possano adattarlo alla sua situazione, e che tutte le Province hanno un marco referenziale comune. Dopo la presentazione e fondamentazione della bozza da parte del P. Itacir, è seguito un ampio scambio di opinioni nell’aula.

Successivamente, P. Santiago, Economo Generale, ha presentato al Consiglio il bilancio economico dell’ anno 2010 della Curia Generalizia e i fondi di cui dispone il Governo Generale. Allo stesso tempo ha anche presentato la nuova proposta del Governo Generale per la contribuzione delle Provincie a Roma per l’anno 2012, che è stata approvata all’unanimità.

La sessione del pomeriggio è stata dedicata alle diverse Regioni della Congregazione, in questo caso, soltanto la regione Americana, e la Regione Europea, perchè mancavano due Provinciali della Regione Madindopapua. Il Provinciale di Madagascar ha lavorato con la Regione Europea.

EucaristiaLo stesso giorno, 13 settembre, ha presieduto l’Eucaristía il Vescovo Ausiliare di Santa Cruz, mons. Sergio Gualberti, un missionario italiano di Bergamo. (Il 28 settembre è stato nominato successore del Card. Terrazas come Arcivescovo Coadiutore). Dopo la cena, il Vescovo ha presentato la realtà boliviana e la situazione della chiesa boliviana partendo dalla lettera pastorale dei Vescovi boliviani della Cuaresima scorsa. Una nuova opportunità per conoscere meglio la realtà di questa nazione. Credo che è stata molto gradevole per tutti.

L’ultima giornata, P. Patrice Ralaivao, assistente generale, ha introdotto il tema della Valutazione da parte dei Superiori Provinciali del funzionamento del Governo Generale. I Provinciali hanno fatto parecchie riflessioni , specialmente su quello che si riferisce al tema della comunicazione.

Finalmente, abbiamo dedicato le ultime ore alla Valutazione dell’incontro del Consiglio della Congregazione: il posto e le circostanze, gli argomenti presentati, la traduzione... Uno dei punti più critici è stato giustamente l’argomento delle traduzioni e la difficoltà di comunicazione a causa della lingua.

La liturgia è stata molto partecipata, ed hanno presieduto le celebrazioni i gruppi di lingua, e con l’attiva partecipazione di tutti i presenti insieme ai membri della comunità di Bolivia.

Dobbiamo esprimere la gratitudine di tutti alla comunità di Santa Cruz per l’accoglienza, la disponibilità, la partecipazione costante al servizio di tutti, e la loro attenzione continua per rendere più gradita la nostra presenza qui a Santa Cruz.

A nome del Governo Generale, Santa Cruz de la Sierra, 15 di settembre 2011

P. Santiago Fdez del Campo msf

Più Letti

Ultime Notizie