175° anniversario dell’apparizione della Nostra Signora di La Salette

Maria La Salette
Tipografia

All’invito del Superiore Generale P. Silvano Marisa MS e del Governo Generale dei Padri Salettini in occasione del 175° anniversario dell’apparizione della Nostra Signora di La Salette il Superiore Generale dei Missionari della Sacra Famiglia

P. Agustinus Purnama MSF con il Vicario Generale P. Marian Kołodziejczyk MSF, i due Assistenti Generali P. Julio Cesar Werlang MSF e P. Yacobus Lingai MSF e il Segretario Generale P. Bogdan Mikutra MSF hanno partecipato dal 15 (arrivo il 14 sera) al 18 settembre 2021 al simposio organizzato a La Salette e poi il 19 settembre (domenica) alla solennità della Nostra Signora de La Salette.

Ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00 e poi dalle 15.30 alle 17.00 ci si riuniva nella Sala della ND de La Salette per i diversi incontri.

Il 15 settembre la mattina ha fatto la presentazione della Diocesi di Grenoble-Vienne e del ruolo del Santuario di La Salette in questa Diocesi, il vicario generale Mons. Loïc Lagadec (il Vescovo non è potuto essere presente a causa della visita ad limina a Roma).
La sera di questo giorno i Padri Salettini hanno presentato la loro comunità e hanno parlato del Santuario di La Salette.

Il 16 settembre la Superiora Generale delle Suore della Nostra Signora di La Salette M. Elisabeth Guiboux SNDS ha presentato la mattina (dalle 9.00) la storia dell’apparizione della Madonna proprio nel luogo stesso, dopodiché nell’aula ha presentato la Congregazione delle Suore Salettine e la loro storia e il carisma.
La sera il Fra Alain Aujas MS ha fatto la visita guidata alla basilica e al museo del Santuario.

Il 17 settembre mattina il Superiore Generale dei Missionari della Sacra Famiglia P. Agustinus Purnama MSF insieme a tutti i partecipanti del simposio si sono recati alla cappella della tomba di P. Jean Berthier MS, dove dopo una preghiera hanno deposto le rose e acceso le candele intorno alla tomba del Fondatore dei MSF. Dopo la preghiera tutti si sono recati alla sala di ND di La Salette per ascoltare la presentazione di P. Agustinus sulla persona di P. Jean Berthier e sul carisma dei MSF.
Il pomeriggio alle 14.00 i partecipanti dell’incontro si sono recati alla casa di Maximin e Melanie, ma i MSF hanno celebrato la Santa Messa alla tomba del Fondatore, P. Jean B. Berthier.

Il 18 settembre la mattina si sono presentati i Laici Salettini, che hanno parlato del loro programma di collaborazione con i Missionari Salettini in diverse parti del mondo.
La sera, dalle 15.30 è stata fatta una tavola rotonda con tutti i vescovi venuti dai diversi paesi del mondo (7 vescovi di cui 2 Salettini, gli altri non sono potuti venire a causa dei problemi legati alla pandemia Covid-19).

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una medalia commemorativa di questo evento, che è stata benedetta da P. Silvano Marisa MS.

Ogni sera veniva celebrata la novena seguita dalla processione con le candele in onore della Nostra Signora di La Salette con la partecipazione degli ospiti dei Padri Salettini e dei pellegrini venuti a La Salette.

Domenica 19 settembre, la Solennità della Nostra Signora de La Salette, alle ore 10.30 è stata celebrata sull’ingresso della Basilica la Messa solenne, presieduta da S.Em.Rev. Card. Philippe Xavier Ignace Barbarin, l’arcivescovo emerito di Lione. Anche se per un po’ di tempo pioveva, nella celebrazione hanno partecipato i numerosi pellegrini venuti per questo 175° anniversario dell’apparizione della Bella Signora a La Salette. Pomeriggio alle 15.00 è stata celebrata l’adorazione del Santissimo Sacramento con la processione eucaristica e alle 16.30 nella Basilica ha avuto luogo un concerto Ecce Maria del Coro di Lyon. Le celebrazioni si sono concluse con i vespri delle 18.45 e infine con la celebrazione della veglia e la processione con le candele alle 20.45.

Il giorno dopo il Governo Generale MSF si è recato a Manissy per visitare i Confratelli della Delegazione MSF in Francia e il giorno dopo il 21 settembre ha fatto il ritorno a Roma.


Più Letti

Ultime Notizie