Il primo MSF proveniente da Amazonia - voti perpetui, 2020

Notizie
Tipografia

La celebrazione dei voti perpetui di Fr. Igor ha avuto luogo sabato il 18 gennaio 2020, nella sua città natale, nella parrocchia di Nossa Senhora da Immaculada Conceição, a Carauari.

Tutti i membri della Comunità MSF che operano nella Prelatura hanno partecipato a questo straordinario evento nel passaggio dei 20 anni della presenza dei MSF nella regione. Anche membri della famiglia e un gran numero di fedeli hanno partecipato, commossi e felici, con una comunità ecclesiale che dopo decenni di ricezione di missionari si sente matura al risveglio, formando e inviando figli e figlie per la missione universale della Chiesa.

  

 


Igor ha iniziato il suo percorso vocazionale nel 2010, quando è stato accompagnato, a Carauari, dal team locale di MSF. Nel 2011 è stato ammesso all'Aspirantato e ha seguito le normali fasi della formazione nella Provincia: Postulantato e studi filosofici a Passo Fundo; Noviziato in Cile; studi teologici a Belo Horizonte.

Accettando la richiesta del Governo provinciale, nel 2019 seminarista (Fr.) Igor ha interrotto i suoi studi teologici per dedicarsi al coordinamento delle attività del Servizio di Animazione Vocazionale della Provincia, compito a cui si dedicherà fino alla fine dell'anno in corso. La squadra è formata da P. Igor e altri due confratelli che si dedicano a tempo parziale a questa missione.

L'Amazzonia è stata il palcoscenico della prima missione internazionale della Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia, iniziata nel 1911, nel territorio di Amapá, foce del Rio delle Amazzoni, nell'estremo nord del Brasile. Questa missione fu interrotta nei decenni successivi e ripresa all'inizio del terzo millennio. All'inizio del 2000, tre Missionari della Sacra Famiglia, membri della Provincia del Brasile Meridionale, hanno ripreso la presenza della Congregazione MSF nella regione dell'Amazzonia brasiliana. Nella seconda fase della presenza dei Missionari della Sacra Famiglia in questa regione, siamo stati invitati a collaborare con la Prelatura di Tefé, il cui territorio supera i 280.000 km2 e, nel 2000, contava 14 sacerdoti, tutti della Congregazione dello Spirito Santo, e tre parrocchie senza un sacerdote residente. Ci furono affidate le parrocchie di Carauari e Itamarati, entrambe sulle rive del fiume Juruá, un affluente meridionale del Rio delle Amazzoni. La distanza dalla sede della Prelatura è di 3 e 5 giorni in barca!

 

Più Letti

Ultime Notizie