Diversi eventi MSF in Brasile nel mese di giugno

Notizie
Tipografia

Diversi eventi MSF in Brasile nel mese di giugno:

Ritiro annuale dei Missionari della Sacra Famiglia in Brasile

Come sta accadendo negli ultimi anni, le due Province di MSF in Brasile hanno promosso congiuntamente, in tre diverse date, i loro ritiri annuali. Quest'anno, la prima offerta si è svolta a Passo Fundo, dal 21 al 25 giugno, con la partecipazione di 20 confratelli. La seconda opportunità è offerta a Montes Claros, dal 5 al 9 luglio, con un número previsto di 25 partecipanti. La terza occasione (che sarà in modalità virtuale) è in programma a Recife, dal 19 al 23 luglio. L'orientamento di tutti i 3 ritiri è stato affidato a P. Arlindo Pereira Dias, Missionario del Verbo Divino, che ha una lunga esperienza apostolica tra le persone emarginate, ed è stato, per 12 anni, Consigliere Generale della Congregazione a Roma. Nella foto, il gruppo cher há fato el ritiro a Passo Fundo.

Voti Perpetui e Ordinazione Diaconale in Brasile

Domenica scorsa, 27 giugno, la piccola comunità missionaria di MSF a Mecuburi, in Mozambico, ha vissuto un momento speciale: la professione religiosa perpetua di Fr. Ricardo Klock, che quasi 4 anni fa ha accettato la sfida di interrompere gli studi di teologia per dedicarsi alla missione in Mozambico, in particolare alla formazione dei giovani aspiranti. In questo momento sta accompagnando 5 giovani, accolti nella casa che la Congregazione ha costruito nella città di Nampula, capoluogo della Provincia di Nampula. Dal mese di febbraio Fr. Carvalho, primo frutto vocazionale della nostra presenza in terra mozambicana, ha accompagnato Fr. Ricardo nella missione formativa.
Il 10 luglio, celebrazione della festa di San Pietro e San Paolo in Brasile, sarà ordinato diacono Fr. Adilson Juliano Assmann, che opera come agente pastorale nella Parrocchia Sacra Famiglia di Saudades/SC (regione sud del Brasile). Fr. Adilson anche ha interrotto gli studi teologici alla fine del 2019, e ha aspettato un anno il visto per entrare in Mozambico. Non essendo venuto, nel gennaio 2021, si è unito al lavoro pastorale della suddetta Parrocchia, mentre completava gli studi teologici, in modalità online. Fr. Adilson sarà ordinato diacono da Mons. Odelir Magri, religioso comboniano, Vescovo di Chapecó, diocesi a cui appartiene la Parrocchia di Saudades.

Fine del semestre al Juniorado São José

Il 30 giugno, gli Scolastici Missionari della Sacra Famiglia di Belo Horizonte hanno concluso il primo semestre degli studi teologici per l'anno 2021. Lunedì prossimo, prima di un meritato periodo di vacance, reso difficile dalla pandemia, si uniranno a un gruppo di confratelli delle province di Brasile Meridionale e Brasile Orientale per un ritiro a Montes Claros. Il 29.06, festa liturgica di São Pedro e São Paulo, la comunità si è radunata, come è consuetudine e molto popolare in Brasile, per una fraternizzazione nello stile delle “Feste di Giugno” (che ricordano Santo Antônio, São Luís Gonzaga, São João Batista, Pedro e San Paolo). La comunità dello Juniorato è interprovinciale, e comprende otto confratelli: P. Sostenes e P. Moisés (Brasile Meridionale, formatori), Fr. Lidiomar (Brasile Orientale), Fr. Alexandre, Fr. Wesley, Fr. Gleison, Fr. Lucas e Fr. Marleson (Brasile Meridionale). Nelle foto, i dettagli dello spazio allestito per il raduno.

P. Itacir Brassiani MSF
Superiore Provinciale della Provincia Brasile Meridionale

Più Letti

Ultime Notizie