Incontro delle Province in AL in vista dell'unificazione, giugno 2021

Notizie
Tipografia

Il 16 giugno, il 110° anniversario del Decretum Laudis concesso alla Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia dalla Santa Sede, i Confratelli delle 4 Province di MSF in America Latina

(Argentina, Brasile Meridionale, Brasile Orientale e Cile) e della Comunità internazionale MSF in Bolivia si sono incontrati virtualmente per più di due ore. Hanno anche partecipato a questo incontro dal Governo Generale il Superiore Generale P. Agustinus Purnama e l’Assistente P. Julio Cesar.

Questa data era scelta come giorno dell’unificazione e della ristrutturazione della presenza della Congregazione nel Sud del continente americano, ma la pandemia di Covid-19 ha portato difficoltà nella preparazione, e ci ha costretto al rinvio.
Lo scopo di questo incontro virtuale è stato proprio quello di ricordare queste due date e di dinamizzare ulteriormente questa fase di avvicinamento, conoscenza e preghiera in vista dell'unificazione, prevista, adesso definitivamente, per la prima settimana di novembre 2021.

Oltre a due belli e significativi momenti di preghiera (di apertura, animata dalla comunità del Juniorato Latinoamericano, e di conclusione, animata dalla comunità del Noviziato Latinoamericano), sono stati condivisi e riflettuti tre temi: 1) Motivazione per questo processo di comunione e unificazione (P. Agostino); 2) La stimolante testimonianza dell'audacia del Venerabile P. Berthier (P. Domingos); 3) Memoria dei passi compiuti e dei prossimi passi per la unificazione (P. Patrício).
Incontri come questo si terranno mensilmente (luglio, agosto, settembre e ottobre, sempre il 16), e tutte le Comunità celebreranno anche una Messa mensile dedicata a questo processo di comunione e unificazione. A questo primo incontro hanno partecipato circa 100 confratelli, individualmente o in comunità di vita.

 

Più Letti

Ultime Notizie