Corso per i formatori della formazione iniziale MSF

i formatori della formazione iniziale MSF

Notizie
Tipografia

Dal 22 settembre al 02 ottobre 2015 a Focene presso le Suore Missionarie Carmelitane di S. Teresa di Gesù Bambino si è svolto il corso per i formatori della formazione iniziale MSF in cui hanno partecipato oltre il Governo Generale MSF i seguenti formatori e i responsabili per la pastorale vocazionale

– da Argentina P. Raúl Enrique MSF (pastorale vocazionale), dal Brasile Meridionale: P. Marcelo Klein MSF (postulantato), P. Volimar Aimi MSF (pastorale vocazionale), P. Itacir Brassiani (docente e responsabile per lo scolasticato a Belo Horizonte), P. Lotário Niederle MSF (pastorale vocazionale); dal Brasile Orientale P. João Paulo Ponciano de Farias MSF (postulantato filosofia); dal Brasile Settentrionale: P. Iranjunio Leite da Silva MSF (postulantato filosofia), P. Thiago Batista da Luz MSF (pastorale vocazionale); da Cile: P. Pedro Aguilar Cardenas MSF (maestro dei novizi – noviziato interamericano), P. Fernando Ibañez González MSF (CFV e pastorale vocazionale); da Java: P. Yohanes Berchmans Prasetyantha MSF (vicerettore dello scolasticato), P. Yohanes Sulistjanto MSF (CFV, Direttore Spirituale), P. Bobby Steven Timmerman MSF (formazione nello scolasticato); da Kalimantan: P. Paulinus Yan Olla MSF (rettore del postulantato a Malang), P. Fransiskus Iwan Yamrewav MSF (socio nel noviziato); da Madagascar: P. Delphin Dieu Donne Razafindraibe MSF (formatore nello scolasticato), P. Justin Elisé Ramiray Herinirina MSF (formatore nello scolasticato), P. Jean Aimé Randriamihaja MSF (Direttore dell’aspirantato), P. André Bemora MSF (Direttore del postulantato); dalla Polonia: P. Marian Kołodziejczyk MSF (CFV, maestro dei novizi), P. Andrzej Tron MSF (Direttore dello scolasticato), P. Tomasz Grabara MSF (Direttore Spirituale dello scolasticato), P. Rafał Ochojski MSF (pastorale vocazionale); docenti: P. Egon Färber MSF (ex-Superiore Generale, Germania), P. Antonius Marga Murwanta MSF (Java), P. Adam Józef Sobczyk MSF (professore di spiritualità, Superiore Provinciale della Provincia MSF in Polonia), P. Itacir Brassiani MSF (Brasile Meridionale), P. Luiz George Gonzales OCD (professore di psicologia e di spiritualità al Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum e alla Pontificia Università Urbaniana), Prof. Dr. Pablo Carbonari (professore di filosofia all’Istituto di Filosofia Jean Berthier a Passo Fundo in Brasile).

pranzo fraterno a Casa GeneraliziaDurante il corso sono stati presentati i seguenti temi: Il Profilo di un uomo in permanente crescita (P. Adam Józef Sobczyk MSF), Il profilo di un fratello tra i fratelli e di uomo semplice (P. Egon Färber MSF), Il profilo di un credente e di un pellegrino alla ricerca di Dio e del suo Regno, Il profilo di un compagno servitore di coloro che sono considerati come gli ultimi (P. Itacir Brassiani MSF), Dimensione e maturità umana, Accompagnamento per maturazione umana (Prof. Dr. Pablo Carbonari), Apostolato delle vocazioni religiose, Come sviluppare la vocazione nella formazione (P. Luiz George Gonzales OCD), Apostolato della Missione nella Formazione (P. Julio Cesar Werlang MSF), Apostolato della Famiglia nella Formazione (P. Patrice Ralaivao MSF). Durante il corso oltre aver ascoltato le conferenze i confratelli hanno lavorato in gruppi, discutendo sulle diverse dimensioni della formazione (umana, spirituale, comunitaria, culturale, apostolica) secondo i gruppi tematici: 1. Tipo di spiritualità presente nella formazione religiosa, 2. Che cosa manca nel processo di sviluppo della spiritualità Sacra Famiglia, 2. Le caratteristiche di un missionario buono, capace di amare, 3. Elementi che costituiscono la formazione MSF nella vita dei seminaristi, 4. Formazione per raggiungere la maturità religiosa: cosa facciamo, cosa ancora dobbiamo fare o migliorare, 5. I segni di maturità dei formandi che devono essere raggiunti prima dei voti perpetui.

Dopo la Messa del giubileo di 120 anni di MSFIl corso non era solamente un tempo di apprendimento, ma anche di una vita fraterna, una vita come una grande famiglia religiosa dei Missionari della Sacra Famiglia. Abbiamo festeggiato insieme nella Casa Generalizia l’anniversario di 120 anni della nostra Congregazione. La solenne Messa, presieduta dal Padre Generale, in occasione del giubileo è stata celebrata da tutti i partecipanti al corso, il 28 settembre.

Abbiamo anche partecipato a una gita pomeridiana a Cerveteri per visitare la “città dei morti” degli antichi Etruschi – questa gita è stata anche una occasione per conoscerci meglio.

Per tutti i Confratelli MSF la Commissione di Formazione e Vocazione ha preparato una lettera – Messaggio finale del corso per i formatori della formazione iniziale – essa sarà spedita a tutti in breve tempo.

Come Governo Generale MSF ringraziamo a tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione del corso, particolarmente a P. Agustinus Purnama MSF – il preside della Commissione di Formazione e Vocazione (CFV), a tutti i membri della CFV e ai confratelli che hanno fatto le traduzioni delle conferenze in diverse lingue. Ringraziamo di cuore ai docenti che hanno dedicato il loro prezioso tempo e hanno presentato le loro conferenze con grande professionalità. Infine ingraziamo a tutti i confratelli che hanno partecipato al corso con l’assiduità e nello spirito di vera fraternità.

Più Letti

Ultime Notizie