Visita canonica in PNG, 2023

Notizie
Tipografia

La visita canonica del Governo Generale MSF ai confratelli in PNG (al momento sono 13 MSF, tutti della Provincia Polacca) è stata fatta nei giorni dal 29.06.2023 al 15.07.2023.

Doveva essere fatta dal Superiore Generale P. Agustinus con il Vicario General P. Marian, ma purtroppo perché il visto del Padre Generale non è arrivato in tempo, P. Marian doveva farla da solo.

La prima tappa era nella Diocesi di Bougainville a Buka dove P. Marian ha incontrato due confratelli P. Piotr Michalski e P. Krzysztof Stachowiak. P. Piotr lavora insieme con il vescovo Mons. Dariusz Kałuża nella curia vescovile. Prende cura anche di una parrocchia. P. Krzysztof sta nella parrocchia a Hanahan e ogni settimana viene per due giorni per stare insieme con P. Piotr. Il vescovo Dariusz in questi giorni stava ritornando dalla vacanza e così si sono incontrati solo per poco tempo all’aeroporto di Port Moresby. Grazie all’aiuto del Mons. Dariusz, P. Marian è riuscito a partire per Goroka, altrimenti sarebbe stato tanto difficile, se non addirittura impossibile.

La seconda tappa della visita canonica era nella Diocesi di Goroka dove lavorano cinque nostri confratelli. P. Bogdan Cofalik sta a Kefamo (lavora in PNG dall’inizio della missione, cioè dal 02.10.1988), P. Adam Samsel a North Goroka, P. Dariusz Chabraszewski a Kamaliki. P. Krzysztof Sokół a Tafeto, P. Szczepan Biernacki a Watabung.

La terza tappa della visita era nella Diocesi di Mendi. Il viaggio con la macchina P. Marian ha fatto con instancabile missionario P. Stanisław Banasiński (un secondo missionario che sta in PNG dall’inizio della missione, però con un intervallo di circa una anno a causa della salute). Strada facendo hanno fatto visita al dottore Jan (anche lui un Polacco) a Kundiawa. Hanno anche visitato il Santuario della Divina Misericordia dove il sevizio svolgono i Padri Michaliti. 
A Ialibu lavora P. Robert Ablewicz che nello stesso momento è il superiore locale della comunità dei MSF in PNG. A Muli lavora P. Damian Szumski come parroco e custode del Santuario della Madonna di Fatima con P. Filip Manikowski, viceparroco che è più concentrato alle chiese figliali. Padre Stanislaw Banasiński lavora a Kagua e P. Adam Wiśniewski a Mendi come responsabile per la scuola diocesana per i catechisti.

Durante la visita canonica P. Marian ha incontrato anche alcuni vescovi:

  • Rev. Mons. Dariusz Kaluza MSF – vescovo della Diocesi di Bougainville
  • Rev. Mons. Walenty Gryk SVD – vescovo della Diocesi di Goroka
  • Rev. Mons. Donald Francis Lippert OFM Cap – vescovo della Diocesi di Mendi
  • Rev. Mons. Douglas William Young SVD - arcivescovo dell’Arcidiocesi di Mount Hagen

A base del testo preparato da P. Marian Kolodziejczyk MSF

Più Letti

Ultime Notizie