I membri della Provincia MSF in Madagascar hanno avuto un incontro annuale, svoltosi in forma di un'assemblea generale e ritiro annuale presso il monastero dei Trappisti a Maromby Fianarantsoa nei giorni 13-21 novembre 2019.
Il tempo della riunione è stato diviso in due parti: la prima parte è stata riservata a un momento di condivisione, scambio, valutazione, orientamento sui propri affari della Provincia. È stato un incontro dei membri di MSF che hanno espresso la loro determinazione a far fronte alle esigenze del mondo di oggi di realizzare la nostra vocazione e identità missionaria. Sono state raccolte idee per la revisione e ulteriori studi nei diversi Unio Stationum.
L'assemblea
La seconda parte ci ha inserito in un'atmosfera di preghiera.
Il ritiro è stato presieduto dal Mons. Zygmunt Robaszkiewicz MSF, vescovo della diocesi di Morombe. Il tema riguardava l'identità della vita religiosa e la sua missione. In sostanza, la vita religiosa, manifestata come convivenza nella comunità, viene inviata nel mondo. Il termine "uscire", caro a Papa Francesco, è uno slancio per realizzare il nostro carisma secondo le esigenze della missione attuale.
Durante il ritiro
Con Mons. Zygmunt Robaszkiewicz MSF
Possa la Santa Famiglia rimanere sempre il nostro modello!