Eventi da luglio a ottobre 2025

Notizie
Tipografia

Eventi del tempo delle vacanze...

1.    Novizi, voti nelle province
Novizi di Java e Kalimantan

Dodici novizi, da due province: Giava e Kalimantan, di cui quattro dalla provincia di Giava di MSF e otto dalla provincia di Kalimantan di MSF, hanno partecipato alla celebrazione eucaristica della vestizione, tenutasi lunedì 7 luglio 2025 alle ore 9:30 nella cappella del convento Betlemme, che è stata presieduta da P. Fransiskus Iwan Yamrewav MSF (Vice Provinciale della Provincia Kalimantan) e accompagnata dal Provinciale della Provincia di Giava P. Yohanes Risdiyanto MSF, e il Maestro Padre Petrus Yuwono MSF. 

Voti nella Provincia Java 
L’11 luglio 2025 nella Provincia di Java uno scolastico ha emesso i voti perpetui, 16 hanno rinnovato i voti e 6 novizi hanno emesso i loro primi voti.

Sulla foto: al centro il confratello con i voti perpetui, gli altri sei hanno emesso i primi voti.

Tutti gli scolastici che hanno rinnovato i voti.

Voti nella Provincia Kalimantan 
Il 15 luglio 2025, i Missionari della Sacra Famiglia della Provincia di Kalimantan si sono riuniti presso la chiesa di Sant'Andreas a Malang per celebrare la professione dei voti religiosi. 3 scolastici hanno professato i loro primi voti, altri 3 i loro voti perpetui e 17 hanno rinnovato i voti. Questa è stata una situazione storica per MSF, poiché era la prima volta che celebravamo fuori dal nostro territorio. Il Padre Superiore Provinciale ha presieduto la Messa insieme a più di 20 sacerdoti di MSF e altri sacerdoti, decine di religiosi e centinaia di congregazioni.
Primi voti

Voti perpetui

Tutti i confratelli

Voti nella Provincia di Madagascar
Il 01 agosto 2025 i voti perpetui nella Parrocchia Saint Joseph Ambalavao hanno emesso i voti perpetui i tre confratelli. La Santa Messa è stata presieduta dal Superiore Provinciale P. Jeannot Léandre Rajaonarison MSF.

Altri due confratelli della stessa Provincia di Madagascar che però stanno in Brasile per gli studi hanno anche emesso i loro voti perpetui nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, nella parrocchia di São Sebastião, a Contagem (MG). La liturgia è stata presieduta dal Superiore provinciale, p. Fernando Ibañez, MSF, e hanno concelebrato diversi sacerdoti tra cui i missionari della Provincia del Madagascar, Padre Mickael, MSF, in missione a Porto Alegre, RS, e Padre Henri, MSF, in missione a Rio Verde, GO, con la partecipazione di tantissimi fedeli.

Il 18 settembre nella Provincia di Madagascar i 7 giovani hanno cominciato il noviziato e il giorno dopo il 19 settembre nella solennità della Nostra Signora di La Salette i 9 novizi hanno emesso i loro primi voti.

Voti nella Provincia Polacca
L’8 settembre a Kazimierz Biskupi in Polonia i 3 confratelli hanno rinnovato i voti, uno (proveniente da Bielorussia, Fr. Uladzislau Varvashevich MSF) ha emesso i voti perpetui. La celebrazione è stata presieduta dal Superiore Provinciale P. Edmund Jan Michalski MSF.

A Wielki Klincz, lo stesso giorno, 2 novizi hanno emesso i loro primi voti. Il terzo, Fr. Krzysztof Olszak MSF,  ha emesso i primi voti domenica 28 settembre, durante la Santa Messa nella Chiesa della Sacra Famiglia a Wielki Klincz, davanti al Superiore Provinciale della Provincia Polacca, P. Edmund Michalski MSF. 

Il 07 settembre, 4 novizi hanno cominciato il noviziato (sulla foto i novizi con il Maestro P. Artur Winiarek MSF e Socio P. Marek Winiarski MSF).

2.    Ordinazioni
Provincia MSF in America Latina
Il 04 luglio 2025 è stato ordinato diacono Fr. Lidiomar Pereira do Nascimento Gomes da Silva MSF della Provincia MSF in America Latina nella parrocchia Divino Espíritu Santo (Goiânia). La celebrazione è stata presieduta dall'arcivescovo João Justino de Medeiros Silva, arcivescovo metropolita di Goiânia, e concelebrata da diversi sacerdoti della Congregazione dei MSF, oltre a sacerdoti diocesani, religiosi e religiose, seminaristi e centinaia di fedeli delle comunità locali.

Provincia Java 
Il 15.07.2025 allo Scolasticato MSF a Yogyakarta, dal Mons. Robertus Rubiyatmoko, Vescovo della Diocesi di Semarang, sono stati ordinati sacerdoti due confratelli MSF: uno da Java (Tomas Acquinas Koconegoro), e uno da Madagascar (Rodolphe André).

3.    Visita del Mons. Itacir Brassiani MSF a Roma
Il 01/09/2025 è arrivato a Roma Mons. Itacir Brassiani, Vescovo di Santa Cruz do Sul, Brasile, per un corso in Vaticano, organizzato dal Dicastero per i nuovi vescovi. Si è fermato nel Generalato (per 3 giorni prima del corso) e si è incontrato con la comunità della Casa Generalizia.

Mons. Itacir ha anche partecipato all’udienza generale con il Santo Padre il 03/09/2025 e ha potuto salutare il Papa Leone XIV alla fine dell’udienza.

4.    Giubilei nella Casa Generalizia
L’8 settembre a Casa Generalizia abbiamo festeggiato i giubilei di 40 anni: del sacerdozio di P. Yacobus Lingai MSF e della vita religiosa di P. Bogdan Mikutra MSF. La Messa è stata presieduta da P. Lingai e P. Bogdan ha fatto la predica. Poi in seguito abbiamo fatto un pranzo solenne con la presenza del nuovo rettore della casa Sacra Famiglia della Provincia Polacca a Roma – P. Pawel Gorecki MSF e con un ospite speciale – P. Adam Wisniewski MSF che per tanti anni ha lavorato a Roma come parroco e da tre anni lavora missionario in PNG.

5.    La solennità della Nostra Signora di La Salette e 130 anni dei Missionari della Sacra Famiglia
Il 19 settembre la nostra Congregazione ha celebrato in diverse comunità sparse nel mondo la solennità della Nostra Signora di La Salette. 
In seguito, il 28 settembre abbiamo festeggiato il nostro grande giubileo: sono passati i 130 anni dalla fondazione della nostra Congregazione, avvenuta a Grave nel 1895 per opera del nostro Venerabile Fondatore P. Jean Baptiste Berthier MS.

In questa occasione in diverse Province, Delegazioni e Comunità i MSF hanno celebrato questo grande evento che sarà anche sottolineato durante il Capitolo Generale 2025.
La Comunità della Casa Generalizia in questa occasione ha celebrato una solenne Messa nella cappella del Generalato, implorando la benedizione di Dio per tutta la Congregazione e per ogni suo membro.

6.    Incontro degli indonesiani con il Papa Leone XIV
Durante l’udienza del 22 settembre, in Vaticano alla comunità indonesiana di Roma (tra cui era presente il nostro Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF con i confratelli indonesiani) in occasione dei 75 anni di relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’Indonesia, Leone XIV ha ricordato “i vincoli di amicizia” che legano la Santa Sede e il Paese del sud-est asiatico. “Voi mostrate che è possibile essere sia cattolici fedeli sia indonesiani orgogliosi", "il cammino del dialogo" può essere "impegnativo, ma produce il prezioso frutto della pace". Auspicando che possano continuare a “essere costruttori di ponti tra popoli, culture e fedi”, “pellegrini di speranza” e “artigiani di pace”, il Pontefice ha concluso l’incontro, “di per sé un segno dei buoni frutti della fede e dell’unità”, affidando i partecipanti alla Vergine Maria e chiedendo “che Dio benedica l’Indonesia” con “unità e speranza durature”.

Il 30 settembre, per la stessa occasione dei 75 anni di relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e l’Indonesia, i nostri Confratelli indonesiani insieme al corpo diplomatico e alla comunità indonesiana a Roma, hanno partecipato nella Basilica di San Pietro in Vaticano alla Messa solenne presieduta dal Pietro Card. Parolin, Segretario di Stato, e in concelebra stretta è stato il nostro Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF.

P. Jean Baptiste Berthier MS

P. Jean Baptiste Berthier MS

(24.02.1846 - 16.10.1908) Fondatore della Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia

Santa Famiglia di Nazaret

Santa Famiglia di Nazaret

Modello di vita, scelto da P. Jean B. Berthier per i Missionari della Sacra Famiglia.