Il 19 maggio il Vicario Generale P. Marian Kołodziejczyk MSF ha partecipato nel Santuario Mariano a Górka Klasztorna nella celebrazione
della festa parrocchiale della Madre della Chiesa presieduta dal vescovo della Diocesi di Bydgoszcz, Mons. Krzysztof Włodarczyk.
In seguito, P. Marian ha partecipato nelle celebrazioni del Giubileo di 40 anni del Mistero della Passione del Signore. Proprio 40 anni fa P. Jan Czekała MSF e un gruppo di giovani e parrocchiani hanno rappresentato per la prima volta il Mistero della Passione di Nostro Signore a Górka Klasztorna. L'intenzione era quella di commemorare i tragici eventi accaduti a Górka tra l'11 e il 12 novembre 1939 quando 48 sacerdoti, tra cui 30 nostri confratelli Missionari della Sacra Famiglia, furono trasportati a Paterek per essere uccisi con particolare crudeltà. Questa grande idea si è trasformata col tempo in un'opera unica paragonabile ai grandi misteri europei. Di fatto, dal 1997 il Mistero della Passione del Signore di Górka Klasztorna appartiene all'associazione EUROPASSION.
La Santa Messa di ringraziamento per 40 anni di evangelizzazione attraverso il Mistero della Passione del Signore nel santuario mariano di Gorka Klasztorna è stata presieduta dal Superiore Provinciale P. Piotr Krupa di MSF. In questa Messa sono state anche ricordate 27 persone che hanno recitato nella rappresentazione del Mistero della Passione e che sono già andate alla casa del Padre. P. Marian Kołodziejczyk MSF ha fatto il ruolo di Gesù nel Mistero della Passione del Signore per 4 anni.