Da martedì a venerdì (21-24 maggio) presso la Domus Pacis ad Assisi si sono riuniti i Superiori Generali per la 101° Assemblea di cui tema era il seguente:
“Fedeli all’eredità del Concilio Vaticano II”. Durante l’incontro è stata presentata, dall’ex Superiore Generale dei Salesiani P. Pascual, l'origine e l'evoluzione dell'USG (Memoria grata di 100 Assemblee USG), così come la sua importanza nell'attuazione del Concilio Vaticano II, presentata dal Card. Aquilino Bocos CMF. È stata fatta la riflessione e la condivisione sull’impegno concreto e difficile dei religiosi nei posti di guerra come in Ucraina, Sudan del Sud, Congo, Medioriente. Si è riflettuto anche sull'attualità di San Francesco d'Assisi come strumento di pace nei tempi turbolenti che stiamo vivendo e sull’impegno dei religiosi a rendere possibile la pace.
Una mattinata è stata dedicata alla condivisione di tre Francescani (Minori, Cappuccini e Conventuali) sulla semplicità e la povertà come fonti di rinnovamento nella vita consacrata. Infine, è stato valutato come contribuire alla seconda sessione del Sinodo sulla Sinodalità.
Si è anche tenuto un incontro con Sr. Simona Brambilla MC, la nuova segretaria del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (DIVCSVA) e con il vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino che il 23 maggio ha presieduto la Messa nella prima Cattedrale di Assisi, Santa Maria Maggiore. Qui si trova la tomba del Beato Carlo Acutis (esattamente questo giorno il Sommo Pontefice ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito alla sua intercessione).
L’ultimo punto dell’agenda è stata la celebrazione solenne nella Basilica di San Franceso d’Assisi in occasione della memoria di consacrazione della Basilica (più di 800 anni fa).
All’Assemblea, tra 111 Superiori Generali (o i loro vicari), è stato presente il nostro Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF.