100° anniversario di MSF in Polonia (dal 28/02/21 al 26/12/21)

Notizie
Tipografia

Esattamente il 26/02/2021 è il 100° anniversario della solenne acquisizione da parte dei Missionari della Sacra Famiglia del convento agostiniano di Wieluń (il 26/02/1921). I primi erano confratelli: P. Piotr Zawada MSF, P. Antoni Kuczera MSF e C. Stanisław (Jan Jakus) MSF. I missionari polacchi di oggi stanno continuando in Polonia il lavoro che loro hanno iniziato.

La celebrazione interna dei confratelli è prevista per il 14-15 aprile di quest'anno a Kazimierz Biskupi. Dal 22 al 24 maggio di quest'anno sono previste celebrazioni con la partecipazione di laici a Górka Klasztorna.

Il 28 febbraio 2021 il Governo Provinciale ha celebrato la messa di ringraziamento per l'inizio della celebrazione del centenario dei Missionari della Sacra Famiglia in Polonia. La messa, in regime sanitario, è stata celebrata nella collegiata del Corpus Domini, che è anche il santuario di Nostra Signora della Consolazione, a Wieluń, dove i primi confratelli polacchi hanno iniziato il loro lavoro 100 anni fa. Santa Messa ha presieduto e l'omelia ha fatto P. Provinciale Piotr Krupa MSF. Hanno concelebrato P. Vice-provinciale Andrzej Tron MSF, primo assistente provinciale, P. Piotr Lipski MSF, II Assistente provinciale, P. Piotr Gałązka MSF e il parroco locale, P. Jacek Zieliński.
La cappella con il miracoloso dipinto della Madonna della Consolazione è stata decorata con un centinaio di rose bianche in segno di gratitudine per i 100 anni di lavoro dei Missionari della Sacra Famiglia in Polonia. La comunità parrocchiale guidata dal parroco ha accolto calorosamente il Governo Provinciale. La celebrazione della Santa Messa è stata abbellita dall'esibizione del coro e la delegazione parrocchiale ha espresso sinceri auguri ai Missionari della Sacra Famiglia.
Un'offerta votiva della Provincia è un calice offerto in dono. Dopo la Santa Messa il consiglio provinciale ha pregato nel cimitero locale e ha deposto fiori sul luogo di sepoltura dei nostri confratelli, P. Franciszek Rogosz MSF e P. Stanisław Grota MSF.
Grazie a p. Janusz Jesusk MSF l'evento è stato trasmesso online; le foto sono allegate qui.

La celebrazione del centenario viene accompagnata da un’idea di uno dei confratelli MSF: 100 film per 100 anni; i primi film si trovano già qui.

Più Letti

Ultime Notizie