100 anni di presenza dei MSF a Górka Klasztorna

Notizie
Tipografia

L'anno 2023 è un tempo speciale per i Missionari della Sacra Famiglia della Provincia Polacca. È il giubileo dei 100 anni di presenza a Górka Klasztorna,

nel più antico santuario mariano in Polonia (1079). È anche un altro anno della GRANDE NOVENA che prepara alla solenne celebrazione del Giubileo del 950° Anniversario dell'Apparizione della Madre di Dio a Sacro Querceto di Górka.
Il giubileo è da una parte un momento di gratitudine per le generazioni precedenti, dall’altra un'opportunità di riflessione e uno sguardo pieno di speranza verso il futuro. 
Le celebrazioni dei 100 anni di presenza a Górka Klasztorna sono iniziate lunedì 29 maggio nella memoria di BVM Madre della Chiesa con la solenne Messa presieduta dall’Ordinario della Diocesi di Bydgoszcz Mons. Krzysztof Włodarczyk e in concelebra Mons. Dariusz Kałuża MSF, vescovo do Bouganville in Papua Nuova Guinea, che ha tenuto anche la predica. Oltre ai due vescovi la Santa Messa hanno concelebrato tanti confratelli MSF e i sacerdoti diocesani. La Messa ha riunito molti fedeli pervenuti non solo dai territori vicini ma anche dai diversi luoghi della Polonia.

Vedi su youtube

Uno degli eventi celebrativi è stato il simposio teologico intitolato "Santità canonizzata. Il contributo dei Missionari della Sacra Famiglia al martirio del clero polacco della seconda guerra mondiale” che ha avuto luogo presso il santuario mariano di Górka Klasztorna sabato 3 giugno 2023. Oggetto della riflessione dei relatori invitati è stato il tema della santità, con particolare enfasi sugli aspetti della canonizzazione e del martirio legati alla crudeltà della seconda guerra mondiale contro la Chiesa e il clero in Polonia sull'esempio dei Missionari della Sacra Famiglia. Dall'inizio della guerra, il santuario di Górka Klasztorna fungeva da campo di concentramento per il clero. La notte dall’11 al 12 novembre 1939 tutti loro (30 confratelli: 5 sacerdoti con il Superiore Provinciale di allora P. Piotr Zawada MSF e 25 fratelli religiosi) furono trasportati nella vicina Paterek e assassinati con particolare crudeltà.

Più Letti

Ultime Notizie