Lo scorso mese di settembre, per noi Missionari della Sacra Famiglia (MSF) e particolarmente per la Provincia di Kalimantan, è stato per davvero un mese di Grazia. Infatti, proprio il 19 settembre 2012,
Festa della Madonna di La Salette,sono stati ordinati Lettore ed Accolito, due seminaristi. Alcuni giorni dopo, il 24 settembre, tutti i membri della Provincia si sono riuniti ad Urup, Ampah, Kalimantan Centrale, per la benedizione del “Pusat Kerasulan MSF – Biara MSF Urup” (Centro di Apostolato MSF).
“Questo posto, situato ad Ampah, dovrebbe essere un centro di formazione umana, pastorale e spirituale, sia per i religiosi che per i laici”. Ciò è stato sottolineato da Mons. Aloysius Sutrisnaatmaka MSF durante la Santa Messa celebrata in occasione della benedizione del Centro. In un'altra occasione, P. Herman Stahlhacke MSF, responsabile della costruzione del Centro, ha detto: “Queste costruzioni sono finalizzate al sostegno delle opere missionarie di Barito, ma sono anche disponibili per chiunque venga da altri luoghi di Kalimantan”. Il complesso del Centro dispone di cinque piccole case, di due aule per le attività dei giovani e di uno studio musicale coordinato da P. Antonius Garinsingan MSF. A questa celebrazione hanno partecipato i fedeli delle Parrocchie dei dintorni, mentre la celebrazione stessa è stata arricchita dalle danze tradizionali dei Dayak Ma’anyan. Tanti ringraziamenti vanno alla Provincia dei MSF di Germania, alle Archidiocesi di Paderbon e di Mainz in Germania per il loro supporto finanziario nella costruzione di questo posto bellissimo.
Il giorno dopo, abbiamo continuato il programma di “Pekan MSF” (la settimana dei MSF), che prevedeva il tema dal titolo: “Mistico con entusiasmo profetico”. Questo titolo deriva da due dichiarazioni. Prima, da KOPTARI (Conferenza dei Superiori Maggiori dei Religiosi Indonesiani) – “Vocazione Religiosa come Mistici e Profeti nel Mondo”. Seconda, dal XIII Capitolo Generale dei MSF – “Essere Missionari della Sacra Famiglia Oggi”. P. Fransiskus Yamrewav MSF, quale esperto relatore, ha spiegato che “Essere sostanzialmente un mistico con zelo profetico significa essere sotto ogni aspetto un missionario della Sacra Famiglia oggi”. Al fine di essere un MSF di oggi, tutti i partecipanti sono stati invitati e indotti a compiere la loro missione tramite un viaggio psicologico e spirituale. Dopo quattro giorni, il Padre Superiore Provinciale – P. Stanislaus Kostka Maratmo MSF, ha concluso la Settimana dei MSF con una S. Messa e allo stesso tempo ha aperto l’Anno del Capitolo Generale.
Alcuni giorni dopo ha avuto luogo un’altra celebrazione. Il 30 settembre 2012, infatti, i Diaconi Vincentius Dus MSF e Yosef Septum Burman MSF hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Mons. Aloysius Sutrisnaatmaka MSF ha presieduto la celebrazione. Erano presenti alcune centinaia di parrocchiani e non meno di 50 sacerdoti che hanno concelebrato durante la santa messa. Tutti costoro sono stati i testimoni del rito dell’ordinazione sacerdotale nella nuova chiesa parrocchiale “Joan Don Bosco” a Sampit, Borneo Centrale. Durante l’omelia, Mons. Sutrisnaatmaka ha detto: “Non dimenticate di recitare il breviario. Se lo dimenticate una volta, ne seguirà una seconda, poi una terza e così via.” P. Vincentius Dus MSF svolgerà il suo incarico proprio nella medesima Parrocchia dove ebbe luogo l’ordinazione, mentre P. Yosep Septum Burman MSF verrà destinato alla Parrocchia di San Lukas a Samarinda, Kalimantan dell’Est. Congratulazioni ai nuovi sacerdoti! Benvenuti nella squadra dei lavoratori per la Vigna di Dio!
P. Fransiskus Iwan Yamrewav MSF