Mons. Guilherme Antônio Werlang MSF - nominato Vescovo di Lages

Notizie
Tipografia

Il Papa ha nominato il 7 febbraio 2018 Vescovo della diocesi di Lages, Santa Catarina, (Brasile), S.E. Mons. Guilherme Antônio Werlang, M.S.F., trasferendolo dalla diocesi di Ipameri.

S.E. Mons. Guilherme Antônio Werlang è nato il 5 agosto 1950 a São Carlos, diocesi di Chapecó, nello Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia a Passo Fundo e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre.
Ha emesso la Professione religiosa il 22 febbraio 1976 nella Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 2 agosto 1979.
All’interno della sua Congregazione Religiosa ha ricoperto gli incarichi di Formatore del Seminario a Santo Ângelo-RS, Rettore del Seminario a Rio Pardo-RS, Rettore della Comunità Religiosa della regione centro-ovest e Promotore Vocazionale. Inoltre, nella diocesi di Jataí ha svolto le seguenti funzioni: Vicario Parrocchiale e poi Parroco a Jataí, Parroco a Itajá e a Itarumã, Coordinatore del Centro di Pastorale diocesano, Coordinatore di Pastorale e Vicario Episcopale.
Il 19 maggio 1999 è stato nominato Vescovo di Ipameri ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 17 luglio successivo.
Come Vescovo è stato Membro di vari organismi a livello nazionale e regionale della Conferenza Episcopale Brasiliana.
Attualmente, all’interno della medesima Conferenza Episcopale è Membro del Consiglio Permanente, Presidente della Commissione Episcopale per l’azione trasformatrice e Membro del Consiglio Economico.

Bolettino Sala Stampa Santa Sede

Più Letti

Ultime Notizie