Informazioni dalle Province da luglio, 2024

Notizie
Tipografia

Ecco gli eventi nelle nostre Province e Delegazioni da luglio 2024:

 

 

AMERICA LATINA

A Santiago de Cile, sabato 10 agosto 2024 nella celebrazione eucaristica tenutasi nella parrocchia di Santa Elisabetta d'Ungheria, Fr. Gleison Costa França MSF ha emesso la professione perpetua dei voti di povertà, obbedienza e castità. La celebrazione è stata presieduta dal parroco P. Fernando Ibáñez MSF, accompagnato dal superiore provinciale, p. Itacir Brassiani MSF, che ha ricevuto i voti.


 

Il 17 agosto 2024 (17/08/2024), nella celebrazione eucaristica nella Chiesa Madre della Parrocchia della Sagrada Família, a Saudades/SC , diocesi di Chapecó, Mons. Odelir José Magri, Vescovo diocesano, ha ordinato diacono Fr. Marleson Gomes Da Silva MSF, religioso di voti perpetui, membro della Provincia dell'America Latina dei Missionari della Sacra Famiglia.


 

INDONESIA

Martedì, il 2 luglio 2024 a Salatiga in Indonesia è stato inaugurato il nuovo anno del noviziato delle due province indonesiane MSF: di Java e di Kalimantan. Dalla prima Provincia sono stati accolti al noviziato 7 novizi e dal Kalimantan 4 - insomma le due Province in Indonesia gioiscono degli undici nuovi candidati che hanno iniziato il percorso della formazione che precede direttamente il momento in cui si diventa un Missionario della Sacra Famiglia, e cioè i primi voti: di castità, di povertà e di obbedienza. All'inaugurazione era presente il Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF (sta in vacanza in Indonesia) che ha presieduto la Santa Messa.


Java

Nella Provincia di Java il 12 luglio 2024 tre confratelli: Fr. Alexander Iandri Dapa Mede MSF, Fr. Dominico Palma Caritas Devinanto MSF, Fr. Kornelis Tolek Kehuler MSF hanno emesso i loro primi voti e Fr. Thomas Aquinas Koconegoro MSF ha emesso i voti perpetui. La Santa Messa è stata presieduta dal Superiore Generale, P. Agustinus Purnama MSF con la partecipazione di tanti confratelli (circa 30 sacerdoti) e fedeli.


 

Il 16 luglio 2024 a Yogyakarta Mons. Robertus Rubiyatmoko, Arcivescovo di Semarang ha ordinato sacerdoti i diaconi: da sinistra Stefanus Krisna Bayu Sulistyo MSF, Yohanes Febbry Bagas Pamungkas MSF, Brian Jonathan Laluyan MSF. Alla celebrazione hanno partecipato i superiori MSF: P. Generale Agustinus Purnama MSF, Provinciale P. Simon Petrus Sumargo MSF, Rettore dello Scolasticato, plus circa 150 sacerdoti, e mille famigliari e religiosi e fedeli allo Scolasticato MSF di Java.


 


 

Kalimantan

Il 15 luglio 2024 presso la Biara Sacra Familia-Skolastikat MSF Malang, Fr. Doni Tupen, in qualità di Superiore Provinciale, ha presieduto la messa per il rinnovo dei voti. C'erano 26 seminaristi che hanno emesso i loro voti e tra loro Frater Urbanus Sila MSF che ha professato i voti perpetui e quattro seminaristi che hanno professato i loro primi voti. Molti confratelli e i fedeli hanno preso parte alla celebrazione.


 


 

Giovedì, l'8 agosto, è stata celebrata la cerimonia di accoglienza di 6 postulanti e 11 pre-novizi della provincia di Kalimantan MSF.


 


 

 

MADAGASCAR

Ordinazioni

Il 03/08/2024 nella Parrocchia Cattedrale di Saint Vincent de Paul Tsianaloka a Tulear sono stati ordinati da Mgr Gustavo Bombin Espino 12 sacerdoti e 5 diaconi MSF.


 

I voti nella Provincia di Madagascar

Il 01/08/2024 i voti perpetui hanno emesso i tre confratelli di MSF alla Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù Betania Toliara.


 

In seguito, il 19/09/2024 i primi voti hanno emesso 7 novizi e 28 scolastici hanno rinnovato i loro voti.


 

Ritorno in Madagascar

Il 14 luglio il P. Ruffin Gabriele Randriamalazamanga MSF dopo un corso per i formatori, fatto all’Università Gregoriana a Roma, è ritornato nella sua Provincia in Madagascar per svolgere il compito del formatore.

 

POLONIA

Il 01/09/2024 i voti perpetui nella Provincia Polacca a Otwock-Świder ha emesso il fratello religioso Fr. Dawid Jesiotr MSF.


 

Poi in seguito l’8 settembre a Kazimierz Biskupi i voti perpetui a Kazimierz Biskupi ha emesso Fr. Mateusz Dańczak MSF.


 

A Kazimierz Biskupi hanno anche rinnovato i loro voti 4 scolastici. Il 07/09/2024 il noviziato a Wielki Klincz hanno iniziato 5 novizi.


 

Delegazione MSF in SVIZZERA

Il Superiore Generale P. Agustinus Purnama MSF e il Vicario Generale P. Marian Ryszard Kołodziejczyk MSF si sono recati il 7 settembre a Nuolen per la celebrazione di addio dei nostri Confratelli MSF in Svizzera che si trasferiranno pian piano in una casa delle Suore della Misericordia della Santa Croce a Ingenbohl nel mese di settembre. Lo stesso giorno si sono incontrati con la Comunità.


 

L’8 settembre, domenica alle 11:00 è stata celebrata la Santa Messa di addio dei nostri Confratelli della Delegazione MSF in Svizzera. La Messa è stata celebrata nella chiesa parrocchiale, presieduta dal Generale P. Agustinus Purnama MSF e in concelebra con P. Julius Zihlmann MSF, P. Michael Baumbach MSF e il parroco di Wagen P. Marius Kaizer (diocesano). La predica ha fatto P. Julius, la chiesa era piena di gente. Quasi tutti i nostri confratelli hanno lavorato a Nuolen nella scuola come docenti, la gente conoscendoli tutti, li hanno ringraziato con un forte e lungo applauso. Erano presenti anche due suore di Ingenbohl: la Madre Generale e l’Assistente Provinciale. Auguriamo ai nostri Confratelli che si inseriscano bene nella nuova realtà di vita.

 

 

Missionari Saletini banner

Più Letti

Ultime Notizie

Più Letti

Più Letti

Ultime Notizie

Ultime Notizie