Consiglio della Congregazione MSF a La Salette, 2017

Notizie
Tipografia

Dal 20 al 30 settembre 2017 il Governo Generale con P. Edmund Jan Michalski MSF come Superiore Generale e i Superiori delle Provincie e Delegazioni MSF

si sono radunati al monte di La Salette nel Santuario della Nostra Signora (Diocesi di Grenoble Vienne) per il Consiglio della Congregazione intitolato „Nonostante le difficoltà la nostra missione continua!”, organizzato ogni due anni, per riflettere sullo stato della Congregazione, e in particolare sulla ristrutturazione delle Provincie in America Latina e USA. Ognuno dei Superiori ha presentato la situazione della provincia/delegazione e la realizzazione delle decisioni del Capitolo Generale MSF 2013, e anche ha parlato sulla pastorale delle famiglie, vocazioni e missioni. Il Consiglio di quest’anno doveva anche presentare delle proposte dei temi per il prossimo Capitolo Generale del 2019.

Clicca sulla foto per ingrandirla

Domenica, il 24 settembre, tutti i partecipanti si sono recati a Chatonnay – luogo della nascita di P. Jean Berthier, dove nella chiesa in cui lui è stato battezzato, hanno celebrato la Santa Messa, presieduta da P. Patrice Ralaivao MSF – l’Assistente Generale e in cui il Superiore Generale ha fatto la predica. Alla Messa hanno partecipato anche i membri dell’Associazione Internazionale degli Amici di P. Berthier e i parrocchiani. La Santa Messa è stata concelebrata anche dai confratelli della comunità internazionale MSF di Saint Jean de Bournay (quattro sacerdoti di quattro paesi: Polonia, Madagascar, Indonesia e Francia).


Dal 27 al 29 settembre ai partecipanti del Consiglio della Congregazione si sono uniti i vescovi dei Missionari della Sacra Famiglia – da Brasile Mons. Guilherme Antônio Werlang MSF (diocesi di Ipameri), da Madagascar Mons. Zygmunt Robaszkiewicz MSF (diocesi di Morombe), da Indonesia Mons. Yustinus Harjosusanto MSF (Arcivescovo di Samarinda), Mons. Aloysius Sutrisnaatmaka MSF (diocesi di Palangkaraya) e da Papua Nuova Guinea Mons. Dariusz Kałuża MSF (diocesi di Goroka).


Giovedì, il 28 settembre, nell’anniversario di 122 anni dalla fondazione dei MSF, le celebrazioni sono cominciate con la Santa Messa, presieduta da Mons. André Marie Guy de Kérimel, Vescovo di Grenoble e Vienne che ha fatto anche la predica.

Era presente anche il Superiore Generale dei Missionari Salettini P. Silvano Marisa MS e sono anche arrivati da Chatonnay e dalle parrocchie i membri dell’Associazione Internazionale degli Amici di P. Jean Berthier. Questa Santa Messa è stata celebrata da tutti i sacerdoti e i vescovi per la beatificazione del Servo di Dio P. Jean Berthier MS.

Dopo la Messa Mons. Aloysius Sutrisnaatmaka MSF ha Benedetto la cappella sulla tomba del Padre Fondatore.

Nelle ore serali i partecipanti del Consiglio della Congregazione hanno avuto la possibilità di ascoltare Mons. André Marie Guy de Kérimel, che ha presentato la situazione nella sua diocesi e ha ringraziato per la presenza, il lavoro pastorale e la testimonianza della comunità internazionale MSF a Saint Jean de Bournay.

In seguito il Superiore Generale dei Missionari Salettini ha parlato su P. Berthier e ha presentato il tema della cooperazione tra la Congregazione dei Missionari Saletini e Missionari della Sacra Famiglia (testo in italiano, testo in francese).

L’ultimo giorno del Consiglio è stato dedicato ai vescovi MSF che hanno presentato la situazione delle loro diocesi e hanno parlato sulla cooperazione con i Missionari della Sacra Famiglia.

 

In questa occasione Mons. Dariusz Kałuża di PNG si è rivolto a tutti i Superiori Provinciali con un appello in cui ha chiesto un aiuto con i missionari per la sua Diocesi di Goroka. Un appello simile ha fatto il Superiore Provinciale della Provincia MSF in Brasile Meridionale per l’aiuto alla missione in Mozambico.
Il Consiglio della Congregazione oltre a discutere sulle cose essenziali della Congregazione e sui temi/proposte per il prossimo Capitolo Generale 2019, oltre gli incontri dei Superiori secondo le regioni, e oltre la benedizione della cappella sulla tomba di P. Jean Berthier, ha portato delle decisioni concreto che riguardano la ristrutturazione delle Provincie in America Latina e Stati Uniti. Questo tempo a La Salette è stato anche un tempo di preghiera davanti alla Patrona della Congregazione – Nostra Signora di La Salette, Riconciliatrice dei peccatori e davanti alla tomba del nostro Fondatore P. Jean Berthier MSF, Servo di Dio.

P. Bogdan Mikutra MSF
Segretario Generale

Benedizione della cappella sulla tomba di P. Berthier, 28.09.2017, video

Consiglio della Congregazione MSF, La Salette 2017, video

Cappella sulla tomba del Servo di Dio P. Jean Berthier MS

P. Silvano Marisa MS su P. Jean Berthier MS

le foto: 

Consiglio della Congregazione MSF a La Salette, settembre 2017 - foto

La Salette, settembre 2017 - foto

Più Letti

Ultime Notizie