Celebrazioni dei 100 anni dei MSF in Polonia

Notizie
Tipografia

Le principali celebrazioni, con la partecipazione dei fedeli, del giubileo di 100 anni dei MSF in Polonia si sono svolti a Górka Klasztorna (luogo del Santuario Mariano) nei giorni dal 22 al 24 maggio 2021.

Per il 22 maggio - sabato, è stato organizzato un simposio scientifico, intitolato "100 anni dei MSF in Polonia - il martirio iscritto nella missione", con la partecipazione dei diversi confratelli, con il Superiore Provinciale P. Piotr Krupa MSF e gli Assistenti, e dei laici, collaboratori e amici MSF, ma anche i parrocchiani appartenenti alla parrocchia del Santuario. Poi, domenica, è stata celebrata una solenne Messa che ha dato l'inizio alla presentazione del Mistero della Passione del Signore in onore del martirio dei nostri confratelli uccisi durante la seconda guerra mondiale. Infine, lunedì, nella memoria della Madre della Chiesa, che a  Górka Klasztorna viene celebrata come solennità, è stata celebrata una solenne Messa, presieduta dal Mons. Wiesław Śmigiel, vescovo di Torun, che ha ringraziato ai Missionari della Sacra Famiglia per questi anni di servizio in terra polacca e augurato la benedizione di Dio e la protezione di Maria di Górka Klasztorna per gli anni in avanti. La Messa si è conclusa con una processione con il Santissimo Sacramento nel parco circostante al Santuario.
Alla Messa è stato anche presente il cappellano del Presidente della Repubblica della Polonia, che ha trasmesso i ringraziamenti da parte del Presidente Andrzej Duda per tutti questi anni del servizio pastorale dei MSF per il popolo di Dio, per le famiglie e per la patria, sottolineando che il servizio dei MSF porta un gran bene per tutti e che c'è bisogno degli uomini di grandi ideali che li realizzano. Il cappellano a nome del Presidente ha augurato che Dio imparta la sua benedizione e Maria Madre offra la sua  costante protezione a tutti i Missionari della Sacra Famiglia, non solo in Polonia ma nel mondo intero.
I festeggiamenti venivano anche accompagnati da diversi concerti musicali, tra cui dei confratelli della parrocchia di Zlotow, vicina a Gorka Klasztorna.

Più Letti

Ultime Notizie