PREGHIERE A SAN GIUSEPPE

Sacra Famiglia
Tipografia

Qui potete trovare alcune preghiere a San Giuseppe, Patrono della Chiesa, Sposo della Beata Vergine Maria, Madre di Dio:

 Indice delle preghiere a San Giuseppe:

Ave san Giuseppe
Salve, custode del Redentore
Consacrazione ai cuori di Gesù, Maria e Giuseppe
A te, o Beato Giuseppe
Carissimo san Giuseppe
Consacrazione della famiglia al glorioso san Giuseppe 
Preghiera a san Giuseppe per avere un figlio
Preghiera degli sposi a san Giuseppe lavoratore
San Giuseppe, custode di Gesù
A san Giuseppe lavoratore

A San Giuseppe Artigiano
Glorioso san Giuseppe
Novena a san Giuseppe
Litanie a San Giuseppe

Per il giorno della solennità del santo Patriarca
Preghiera a san Giuseppe per le religiose
Preghiera a san Giuseppe per ottenere la castità
Preghiera a san Giuseppe per gli emigranti
Per il 19 di ogni mese
Preghiera a san Giuseppe per gli agonizzanti
Preghiera a san Giuseppe per le anime del purgatorio


AVE SAN GIUSEPPE ^

Ave, o Giuseppe, Uomo giusto,
Sposo verginale di Maria,
e Padre verginale di Gesù;
Tu sei benedetto fra gli uomini,
e benedetto è il Figlio di Dio
che a te fu affidato: Gesù.

San Giuseppe,
Padre della grande famiglia dei figli di Dio,
prega per noi peccatori adesso
e nell'ora della nostra morte.

Amen.


SALVE, CUSTODE DEL REDENTORE ^

Salve, custode del Redentore,
e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male. Amen.

Papa Francesco


CONSACRAZIONE AI CUORI DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE ^

Cuori dolcissimi di Gesù, Maria e Giuseppe, quanto mi avete amato! In questo momento vi consacro interamente e per sempre il mio cuore con tutti i suoi desideri, affetti, progetti e decisioni. Vi dono tutto il mio cuore.

Vi rendo signori e padroni di tutto ciò che io sono e possiedo: il mio corpo, la mia anima, le mie facoltà e i miei sensi, la mia vita e tutto il mio essere, le mie pene e le mie miserie, le mie fatiche e le mie sofferenze.

Vostri sono il mio intelletto e la mia volontà, i miei occhi, le mie orecchie, la mia lingua, il mio cuore. Accettate la mia offerta e non permettete che mi separi da voi. Sia il mio cuore tutt'uno con il vostro. Aiutatemi, proteggetemi e difendetemi come cosa e proprietà vostra.

Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia.


A TE, O BEATO GIUSEPPE ^

A Te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il Tuo patrocinio insieme a quello della Tua Santissima Sposa.

Per quel sacro vincolo di carità, che Ti strinse all'Immacolata Vergine Maria Madre di Dio, e per l'amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, Te ne preghiamo, con occhio benigno, la cara eredità che Gesù Cristo acquistò con il suo Sangue, e con il Tuo potere ed aiuto, soccorri ai nostri bisogni.

Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l'eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal Cielo in questa lotta con il potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del Bambino Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità.

Estendi sopra ciascuno di noi il Tuo continuo patrocinio, affinché con il Tuo esempio, e con il Tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l'eterna beatitudine in Cielo. Amen.

(Indulgenza parziale, Leone XIII)


CARISSIMO SAN GIUSEPPE ^

Carissimo S. Giuseppe, tenero padre e soavissimo sposo, tu che in vita hai custodito e protetto la tua Sacra Famiglia con tanta serenità e amore, ti preghiamo: proteggi anche noi che fiduciosi ci rivolgiamo a te.

Quante difficoltà dobbiamo superare, quante tentazioni dobbiamo combattere per mantenere il cuore puro e la mente limpida: Dio ci vuole così per poterci premiare e chiamare suoi figlioli; a noi regalerà tutte le meraviglie dell'universo.

Ecco, o amatissimo S. Giuseppe, oggi noi ti chiediamo la tua particolare protezione sia nei bisogni materiali che nelle necessità spirituali.

Aiutaci nel lavoro: fa' che dei nostri guadagni siano sempre resi partecipi anche i fratelli più poveri; l'avarizia uccide infatti l'amore e ci allontana da Dio.

Aiutaci nella preghiera: rendila santa, conforme al volere della tua Sacra Famiglia.

Aiuta i malati per cui noi. ti preghiamo: fa' che si accettino con umiltà i disegni imperscrutabili di Dio; dal Padre siamo arrivati, al Padre ritorniamo. Infondi in noi la soave speranza e la stupenda certezza che un giorno ci ritroveremo tutti a vivere nel regno di Cristo.

Tu che sei il terrore dei demoni, veglia sempre su di noi: salvaci da pericoli e sciagure; assistici ogni istante, affinché possiamo proclamare ogni giorno la gloria di Dio. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria.


CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA AL GLORIOSO SAN GIUSEPPE ^

Glorioso San Giuseppe, guarda a noi prostrati alla tua presenza, con il cuore pieno di gioia perché ci annoveriamo, sebbene indegni, nel numero dei tuoi devoti. Desideriamo oggi in un modo speciale, mostrarti la gratitudine che riempie le nostre anime per i favori e le grazie così segnalate che continuamente riceviamo da Te.

Grazie, amato San Giuseppe, per i così immensi benefici che ci hai dispensato e costantemente ci dispensi. Grazie per tutto il bene ricevuto e per la soddisfazione di questo giorno felice, poiché io sono il padre (o.. madre--figlio-a) di questa famiglia che desidera essere consacrata a Te in modo particolare. Occupati, o glorioso Patriarca, di tutte le nostre necessità e delle responsabilità della famiglia.

Tutto, assolutamente tutto, noi affidiamo a Te. Animati dalle tantissime attenzioni ricevute, e pensando a quello che diceva la nostra Madre Santa Teresa di Gesù, che sempre mentre visse le ottenesti la grazia che in questo giorno ti supplicava, noi osiamo fiduciosamente pregarti, di trasformare i nostri cuori in vulcani ardenti di vero amore. Che tutto quanto ad essi si avvicina, o con essi in qualche modo si relaziona, rimanga infiammato da questo rogo immenso che è il Cuore Divino di Gesù. Ottienici la grazia immensa di vivere e morire d'amore.

Donaci la purezza, l'umiltà del cuore e la castità del corpo. Infine, Tu che conosci meglio di noi stessi le nostre necessità e le nostre responsabilità, occupati di esse e accoglile sotto il tuo patrocinio.

Aumenta il nostro amore e la nostra devozione alla Santissima Vergine e conducici per mezzo di Lei a Gesù, perché così avanziamo sicuri per il cammino che ci porta alla felice eternità. Amen.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER AVERE UN FIGLIO ^

O San Giuseppe, uomo semplice, puro e paziente, generoso e miracoloso, uomo di lavoro e di sacrificio, di fede e di fervente attesa,

Tu che hai creduto che Maria Tua Sposa non era incinta per opera d'uomo,

e hai visto con i Tuoi occhi che Maria era Santissima,

e rimase incinta per opera dello Spirito Santo,

infatti diede alla luce Gesù, Figlio di Dio,

abbi pietà di noi che ci consacriamo a Te.

Tu consacraci a Lei, e insieme fate in modo

che nel grembo di questa sposa

nasca quel fiore che potremo chiamare figlio di Dio,

e che ci darà la forza di continuar a seminare per la Sua gloria.

Amen.


PREGHIERA DEGLI SPOSI A SAN GIUSEPPE LAVORATORE ^

O beato Giuseppe, grande lavoratore, abbi pietà di me, povero peccatore.

O grande Maestro di spirito, insegnami la via del Cielo, e fa che sul mio lavoro sia mite e generoso, umile e temprato nel mio carattere, di buon esempio ai miei compagni, retto nei miei costumi, affinché non debba scandalizzare nessuno di quelli che mi stanno vicino.

Ti prego, caro San Giuseppe, che io sia forte ogni giorno, e accetti, come sacrificio, in sconto dei miei peccati, il mio lavoro fatto con onestà, senza mai inquietarmi, scoraggiarmi e mancare di fede.

Prega per me e per la mia famiglia. Tu che accettasti con amore la Tua diletta Sposa, che per opera dello Spirito Santo doveva dare alla luce il Figlio Gesù, fa che anch'io accetti nella mia sposa (o nel mio sposo), quello che mi dà maggior sofferenza, dimenticando anche i suoi errori, e ricordando i miei.

Fa che, a Tuo esempio, sappia ben educare i miei figli, come Tu educasti il Bimbo Gesù, affinché la nostra Famiglia cammini al Tuo sguardo, e siamo da Te protetti in vita e in morte. Beato Giuseppe, grande lavoratore, abbi pietà di me, povero peccatore, e di tutta la mia famiglia.

Amen.


SAN GIUSEPPE, CUSTODE DI GESÙ ^

O san Giuseppe, custode di Gesù, sposo castissimo di Maria, che hai trascorso la vita nell'adempimento perfetto del dovere, sostentando col lavoro delle mani la sacra Famiglia di Nazareth, proteggi propizio coloro che, fidenti, a te si rivolgono! Tu conosci le loro aspirazioni, le loro angustie, le loro speranze, ed essi a te ricorrono, perché sanno di trovare in te chi li capisce e protegge.

Anche tu hai sperimentato la prova, la fatica, la stanchezza; ma, pure in mezzo alle preoccupazioni della vita materiale, il tuo animo, ricolmo della più profonda pace, esultò di gioia inenarrabile per l'intimità col Figlio di Dio, a te affidato, e con Maria, sua dolcissima madre.

Comprendano i tuoi protetti che essi non sono soli nel loro lavoro, ma sappiano scoprire Gesù accanto a sé, accoglierlo con la grazia e custodirlo fedelmente, come tu hai fatto.

E ottieni che in ogni famiglia, in ogni officina, in ogni laboratorio, ovunque un cristiano lavora, tutto sia santificato nella carità, nella pazienza, nella giustizia, nella ricerca del ben fare, affinché abbondanti discendano i doni della celeste predilezione.

Giovanni XXIII


A SAN GIUSEPPE LAVORATORE (1° maggio) ^

O San Giuseppe, padre putativo di Gesù e sposo purissimo di Maria, che a Nazareth hai conosciuto la dignità e il peso del lavoro, accettandolo in ossequio alla volontà del Padre e per contribuire alla nostra salvezza, aiutaci a fare del lavoro quotidiano un mezzo di elevazione;

insegnaci a fare del luogo di lavoro una 'Comunità di persone', unita dalla solidarietà e dall'amore;

dona a tutti i lavoratori e alle loro famiglie, la salute, la serenità e la fede;

fa’ che i disoccupati trovino presto una dignitosa occupazione e che coloro che hanno onorato il lavoro per una vita intera, possano godere di un lungo e meritato riposo.

Te lo chiediamo per Gesù, nostro Redentore, e per Maria, Tua castissima Sposa e nostra carissima Madre.

Amen.


PREGHIERA DI SUA SANTITÀ PIO XII
A SAN GIUSEPPE ARTIGIANO 

O glorioso Patriarca S. Giuseppe, umile e giusto artigiano di Nazareth, che hai dato a tutti i cristiani, ma specialmente a noi, l'esempio di una vita perfetta nell'assiduo lavoro e nell'ammirabile unione con Maria e Gesù, assistici nella nostra fatica quotidiana, affinché anche noi, artigiani cattolici, possiamo trovare in essa il mezzo efficace di glorificare il Signore, di santificarci e di essere utili alla società in cui viviamo, ideali supremi di tutte le nostre azioni.

Ottienici dal Signore, o Protettore nostro amatissimo, umiltà e semplicità di cuore, affezione al lavoro e benevolenza per quelli che ci sono in esso compagni, conformità ai divini voleri nei travagli inevitabili di questa vita e letizia nel sopportarli, consapevolezza della nostra specifica missione sociale e senso della nostra responsabilità, spirito di disciplina e di orazione, docilità e rispetto verso i superiori, fraternità verso gli uguali, carità e, indulgenza coi dipendenti. Accompagnaci nei momenti prosperi, quando tutto c'invita a gustare onestamente i frutti delle nostre fatiche; ma sostienici nelle ore tristi, allorché il cielo sembra chiudersi per noi e perfino gli strumenti del lavoro paiono ribellarsi nelle nostre mani.

Fa che, a tua imitazione, teniamo, fissi gli occhi sulla Madre nostra Maria, tua sposa dolcissima, che in un angolo della tua modesta bottega silenziosa filava, lasciando scorrere sulle sue labbra il più soave sorriso; e non allontaniamo lo sguardo da Gesù, che si affannava teco al tuo banco di falegname; affinché in tal guisa possiamo condurre sulla terra una vita pacifica e santa, preludio di quella eternamente felice che ci attende nel cielo, per tutti i secoli dei secoli. Così sia!

Die 11 Martii 1958

Ssmus D. N. Pius Div. Prov. Pp. XII partialem trium annorum Indulgentiam benigne tribuere dignatus est in favorem opificum, qui supra relatam orationem saltem corde contrito ac devote recitaverint. Contrariis non obstantibus quibuslibet.


GLORIOSO SAN GIUSEPPE ^
Glorioso san Giuseppe, la cui potenza si estende a tutte le nostre necessità, e sai rendere possibili le cose più impossibili, rivolgi i tuoi occhi di padre buono sugli interessi dei tuoi figli.
Negli affanni e nelle pene che ci opprimono, ricorriamo con fiducia a Te!
Degnati di prendere sotto la tua caritatevole protezione questo affare importante e difficile, causa delle nostre preoccupazioni. Amen.

San Francesco di Sales


NOVENA A SAN GIUSEPPE ^
(dal 10 al 18 marzo, prima della Solennità di San Giuseppe, Sposo della BVM,  il 19 marzo)

1° giorno
Ricordando la totale sottomissione al volere di Dio, che fu propria di San Giuseppe, ripetiamo con spirito di fede: "Sia fatta la tua volontà, Signore!", e chiediamo a questo grande santo che moltiplichi, per quanti sono gli uomini, questa invocazione, rendendoli tutti docili al divino volere.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

2° giorno
Ricordando l’amore di San Giuseppe al lavoro, che lo fece modello di tutti gli operai, preghiamo per essi, perché non sciupino la fatica delle loro mani e della loro mente, ma, offrendolo al padre, la trasformino in moneta preziosa, con la quale possano meritarsi una ricompensa eterna.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

3° giorno
Ricordando la serenità di San Giuseppe che egli ebbe nelle diverse traversie della vita, preghiamo per tutti coloro che nella contrarietà si lasciano abbattere, chiedendo per tutti la forza necessaria e serenità nel dolore.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

4° giorno
Ricordando il silenzio di san Giuseppe, che gli permise di ascoltare la voce di Dio che gli parlava indirizzandolo sempre e dovunque, facciamo silenzio interiore, pregando perché tutti sappiano nel silenzio accogliere la parola di Dio e conoscere la sua volontà e i suoi disegni.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

5° giorno
Ricordando la castità di San Giuseppe, da lui custodita nel modo più perfetto, nell'offerta a Dio di ogni suo affetto, pensiero e azione, preghiamo perché tutti e soprattutto i giovani sappiano vivere i loro giorni nella purezza con gioia e generosità.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

6° giorno
Ricordando la profonda umiltà di San Giuseppe davanti a Dio, al prossimo ed a se stesso, e la dedizione con cui si sacrificò alle due creature sublimi che il Signore gli aveva affidato, preghiamo per i padri di famiglia, perché siano suoi imitatori nel reggere quella cellula della società che ha così bisogno di essere consolidata.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

7° giorno
Ricordando il tenero affetto di San Giuseppe per la sua sposa Maria SS., con cui condivise pene e gioie della vita, e che egli rispettò e venerò come Madre di Dio, preghiamo per tutti gli sposi, perché siano fedeli agli impegni assunti col matri¬mo¬nio e perché nella mutua comprensione e nel rispetto reciproco possano portare a termine la loro missione.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

8° giorno
Ricordando la gioia di San Giuseppe che provava nello stringere Gesù bambino, tra le braccia, preghiamo perché tra genitori e figli vi sia sempre quella compren¬sione affettuosa e sincera che rende buoni gli uni verso gli altri.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

9° giorno 
Ricordando la morte santa di San Giuseppe, fra le braccia di Gesù e di Maria, preghiamo per tutti i moribondi e perché la nostra morte sia dolce e serena come la sua. Con piena fiducia, ricorriamo a lui raccomandandogli l'intera Chiesa.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.


LITANIE A SAN GIUSEPPE ^

Signore, pietà - Signore, pietà

Cristo, pietà - Cristo, pietà

Cristo, ascoltaci - Cristo, ascoltaci

Cristo esaudiscici - Cristo esaudiscici

Padre celeste, Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, Dio abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Santa Maria prega per noi

San Giuseppe prega per noi

Glorioso figlio di Davide prega per noi

Splendore dei Patriarchi prega per noi

Sposo della Madre di Dio prega per noi

Custode purissimo della Vergine prega per noi

Tu che nutristi il Figlio di Dio prega per noi

Solerte difensore di Cristo prega per noi

Capo dell’alma Famiglia prega per noi

O Giuseppe giustissimo prega per noi

O Giuseppe castissimo prega per noi

O Giuseppe prudentissimo prega per noi

O Giuseppe fortissimo prega per noi

O Giuseppe obbedientissimo prega per noi

O Giuseppe fedelissimo prega per noi

Modello di pazienza prega per noi

Amante della povertà prega per noi

Modello dei lavoratori prega per noi

Decoro della vita domestica prega per noi

Custode dei vergini prega per noi

Sostegno delle famiglie prega per noi

Conforto dei sofferenti prega per noi

Speranza degli infermi prega per noi

Patrono dei moribondi prega per noi

Terrore dei demoni prega per noi

Protettore della Santa Chiesa prega per noi

Agnello di Dio,
che togli i peccati del mondo perdonaci, o Signore

Agnello di Dio,
che togli i peccati del mondo esaudiscici, o Signore

Agnello di Dio,
che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

V. Lo ha costituito padrone della sua casa.
R. E principe sopra ogni suo possedimento

Preghiamo
O Dio, che con ineffabile provvidenza ti degnasti di eleggere il beato Giuseppe a sposo della tua santissima Madre, 
concedi che, venerandolo quale protettore in terra, meritiamo di averlo intercessore nel cielo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

oppure

Preghiamo
O Dio, che nella tua provvidenza hai chiamato l'uomo a cooperare con il lavoro al disegno della creazione, fa' che per l'intercessione e l'esempio di san Giuseppe siamo fedeli alle responsabilità che ci affidi, e riceviamo la ricompensa che ci prometti. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

oppure

Preghiamo
O Padre, che ci hai rinnovati con il tuo dono, fa che camminiamo davanti a te nelle vie della santità e della giustizia, sull’esempio e per l’intercessione di San Giuseppe, uomo giusto e fedele, che nella pienezza dei tempi cooperò con il grande mistero della nostra redenzione. Per Cristo nostro Signore.
Amen.


PER IL GIORNO DELLA SOLENNITA' DEL SANTO PATRIARCA (19 marzo) ^

Ti onoriamo, o glorioso San Giuseppe! perché sei il Santo più onorato del cielo e della terra.

Dio Padre ti onorò affidando alla tua custodia il suo Figlio Gesù e la sua Figlia Maria, i due tesori più amati del suo cuore.

Dio Figlio ti onorò chiamandoti Padre, obbedendoti e affidando la sua vita e la sua cura nelle tue mani.

Lo Spirito Santo ti onorò consegnandoti la sua Sposa, la Vergine Maria, come tua sposa.

Gesù e Maria, dopo averti onorato standoti sottomessi per trent'anni consecutivi, assistettero alla tua preziosa morte.

La Chiesa ti onora istituendo feste in tuo onore, chiamandoti Patrono della Chiesa Universale, assicurando che degno di sommi onori e lodi.

I Santi e i fedeli, tutti ti invocano con perseveranza, con entusiasmo e amore sempre crescente, come Santo senza eguali, che soccorre in tutte le necessità, che difende in tutte le difficoltà, consola in tutte le tribolazioni, e protegge in tutte le disgrazie della vita, e in modo speciale, nell'ora della morte.

In dignità e grazia, in santità e gloria, non troveremo nessun altro Santo, dopo Maria, più onorato da Dio e dagli uomini che Te, glorioso Patriarca.

Cosa non potresti ottenere, benedetto Santo, in favore dei tuoi devoti?

Le tue suppliche hanno la forza di un comando con Gesù e Maria.

Chi è come Te, che in cielo può chiamare Figlio il Re della gloria e Sposa Maria, Regina del cielo e della terra?

Tutti speriamo e confidiamo in Te, perché in vita possiamo conoscere, amare e servire Gesù, Maria e Te, e dopo la nostra morte godere in Vostra compagnia la misericordia eterna dell'Altissimo.

Amen.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER LE RELIGIOSE ^

O grande Maestro della vita spirituale e modello di perfezione, glorioso San Giuseppe, eccomi qui ai tuoi piedi per sceglierti in questo giorno come guida e maestro nel cammino spirituale.

Fa' che il chiostro sia per me per la tua casa di Nazareth; le mie consorelle siano per me come furono per Te i membri della Sacra Famiglia; la mia vita comune sia come la tua, le mie preghiere come quelle che Tu elevavi al cielo, il mio riposo come il tuo, e il mio lavoro laborioso come il tuo.

Fa' che le sacre immagini che adornano la nostra casa mi ricordino la presenza di Gesù e di Maria, che contemplavi continuamente; e che l'incontro con i miei fratelli mi ricordi sempre l'amabile saluto che Tu ricevevi da Maria e da Gesù. Concedimi lo spirito della vita nascosta per poter vivere unita con Gesù così come Tu vivesti unito a Gesù e a Maria, nella solitaria casetta di Nazareth.

Concedimi il dono dell'unione con Dio e con la Sacra Famiglia per mezzo della preghiera, perché la mia anima possa elevarsi al mio Creatore, aborrendo tutte le vanità della terra.

Concedimi il raccoglimento interiore, santifica tutti gli affetti del mio cuore e liberami dai beni esteriori; fa' che abbia sempre presente l'immagine di Gesù, mio unico bene. Innamorami del silenzio, infondi nel mio cuore lo spirito della retta intenzione in tutte le mie opere, anche in quelle più indifferenti.

Fa' che la povertà della tua casa sia il modello della mia, che la tua ammirabile obbedienza sia lo specchio nel quale mi debba guardare, e che il giglio della tua purezza sia il sostegno della mia castità.

Fa' che, a tua imitazione, la mia anima si conformi in tutto alla volontà di Dio, perché in questo modo, dopo averti imitato docilmente come Maestro in questa vita, possa benedirti come mio Protettore in cielo.

Amen.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER OTTENERE LA CASTITÀ ^

O custode e padre dei vergini, San Giuseppe, alla cui fedele custodia fu affidato lo stesso Cristo Gesù e la Vergine delle Vergini, Maria;

per questi due carissimi tesori, ti prego e ti scongiuro:

fa' che io, da Te conservato immune da ogni peccato,

possa con mente incontaminata,

purezza di cuore e illibatezza di corpo,

servire sempre castissimamente Gesù e Maria.

Amen.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER GLI EMIGRANTI ^

Glorioso Patriarca San Giuseppe, che in compagnia del Divino Gesù e della tua sposa Maria Santissima conoscesti le amarezze dell'emigrazione nella tua fuga in Egitto, accompagna per le strade del mondo i nostri innumerevoli fratelli che, fuori dalla loro Patria, lottano per superare le difficoltà di una vita molte volte angustiosa ed eroica.

Veglia sulla loro fede.

Alimenta la loro speranza.

Conservali fermi nel loro amore a Dio.

Benedici, con l'abbondanza di cui hanno bisogno, il merito della loro partenza e gli sforzi del loro lavoro.

Rendi proficuo il sincero e semplice cammino della loro vita, per stringere fra tutti i popoli i vin-coli di una vera fraternità cristiana.

Fa' che incontrino cuori generosi che li aiutino.

Fa' che siano graditi a coloro che li accolgono e fedeli a chi li piansero alla loro partenza.

E ottienici, o Giuseppe, il premio di una pace fondata sulla giustizia sociale cristiana, e la gioia di una Patria eterna condivisa da tutti, nell'abbraccio del Padre che è nei cieli.

Amen.


PER IL 19 DI OGNI MESE ^

CONSACRAZIONE A SAN GIUSEPPE PER UNA BUONA MORTE
Potente Protettore e amato Padre mio San Giuseppe, Sposo della Regina degli Angeli, Maria Santissima, Madre di Dio e Signora nostra, padre verginale di Gesù, e speciale Protettore e avvocato dei peccatori agonizzanti, io, miserabile peccatore, confidando nella tua amorosa pietà, con il desiderio di amarti e servirti al cospetto di Gesù, mio dolce Redentore, di Maria Santissima, tua sposa e alla presenza di tutta la corte celeste, ti eleggo in questo giorno per mio speciale Protettore, avvocato e difensore, per tutte le azioni della mia vita e l'agonia della mia morte e da oggi per sempre mi consacro come servo, schiavo, figlio e tuo devoto, e come tale mi consegno a Te in tutti i modi possibili con una perfetta donazione.

E Tu, sovrano Patriarca, usa con me misericordia nell'ora tremenda e nell'agonia della mia morte. E quando mi mancheranno le forze, e la mia lingua non potrà invocarti, quando i miei occhi non vedranno più la luce e avrò perso il senso dell'udito, e non potrò ricevere favori umani, ricordati, o Padre mio, delle suppliche che ora presento davanti alla tua compassionevole pietà e tenerissima misericordia, proteggimi in quell'ultimo giorno e in quel momento di estrema necessità, perché aiutato dal tuo patrocinio, io muoia nella grazia del Signore, libero da tutti i miei nemici e collocato tra i beati di Dio, che spero di lodare per tutta l'eternità in tua compagnia.

Amen.

 

Supplica alla SS. Trinità

O Eterno Padre, per l'amore che porti a San Giuseppe, scelto da Te fra tutti per rappresentarti sulla terra, abbi pietà di noi e dei poveri agonizzanti.
Padre nostro-Ave Maria-Gloria

O Eterno Figlio di Dio, per l'amore che porti a San Giuseppe, tuo fedele custode sulla terra, abbi pietà di noi e dei poveri agonizzanti.
Padre nostro-Ave Maria-Gloria

O Spirito Santo, Eterno Dio, per l'amore che porti a San Giuseppe, che protesse con tanta sollecitudine la SS. Vergine Maria, abbi pietà di noi e dei poveri agonizzanti.
Padre nostro-Ave Maria-Gloria

 

PREGHIERA

O San Giuseppe, Padre verginale di Gesù, Sposo purissimo della Vergine Maria,

prega per noi ora e sempre,

perché combattendo debitamente in vita,

siamo per mezzo tuo coronati nell'ora della morte.

Amen.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER GLI AGONIZZANTI ^

O San Giuseppe benedetto, che nel momento della tua agonia avesti la sorte di essere assistito dal Sommo Sacerdote, Gesù Cristo, e dalla Regina della misericordia, Maria Santissima!

Tu che conosci l'importanza di questo temibile momento nel quale si passa dal tempo all'eternità, abbi compassione e muoviti a pietà dei poveri moribondi, che sono sul punto di comparire davanti al tribunale divino. Proteggili, o efficace avvocato della buona morte!

Per tua intercessione siano illuminati e mossi da sentimenti di amore di Dio e dolore delle loro colpe; e in modo particolare aiuta coloro che non hanno un sacerdote che li assista e coloro che muoiono improvvisamente, affinché grazie al tuo generoso aiuto, abbiano la gioia di mostrarti eternamente la loro generosità in cielo.

Amen.


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE PER LE ANIME DEL PURGATORIO ^

San Giuseppe glorioso, così benigno e compassionevole con tutti coloro che soffrono, guarda con affetto e soccorri con generosità le anime benedette del Purgatorio, particolarmente quelle dei miei parenti, amici e conoscenti, e quelle persone per le quali sono più obbligato a pregare. Tutte queste anime appartengono al numero degli eletti: sono anime predilette di Gesù e di Maria, che desiderano vederli quanto prima in cielo.

Oh, per pietà, mio Santo, non abbandonarle! Non volgere le spalle alle loro disgrazie! Esse, per caso, non amano svisceratamente di essere più amate dal tuo cuore?

Per caso non desiderano accompagnarti nel concerto di lodi che dirigi all'Altissimo con i beati? Sì, esse meritano la tua protezione e i tuoi favori. E poiché il tuo potere ottiene di soccorrerle, discendi, o benedetto San Giuseppe, nel luogo dei loro supplizi; consolali, allietali, fortificali, rompi e spezza le loro catene, e conducili in trionfo in Paradiso, dove possano lodare Dio per tutti i secoli dei secoli.

Amen.


 Decreto Quemadmodum Deus di Papa Pio IX

Anno di San Giuseppe: 2020 - 08 dicembre - 2021

San Giuseppe nel pensiero di P. Berthier