novembre
La conferenza per novembre - P. Bogdan Mikutra MSF (Segretario Generale, proveniente dalla Polonia) e P. Yacobus Lingai MSF (Assistente Generale, proveniente da Kalimantan): Nostri Confratelli – Testimoni della fede.
Testo del P. Berthier - 17
17. Voilà le lot de la Sainte Famille, des craintes, des périls, des persécutions, des privations de toute sorte. Et dans toutes ces peines, jamais de murmure, jamais une plainte, jamais de défiance ou d’abattement. Toujours la confiance, la paix, l’amour de la volonté de Dieu, l’acceptation de toutes les croix que sa main distribue. (CI : 293).
17. Ecco la sorte della Sacra Famiglia, timori, pericoli, persecuzioni, privazioni di ogni genere. Ma in tutte queste fatiche, mai una mormorazione, mai una lamentela, mai sfiducia o disperazione. Sempre la fiducia, la pace, l’amore della volontà di Dio, l’accettazione di tutte le croci che la sua mano distribuisce. (Cl: 293)
Illuminazione Biblica – Giovanni 15, 12-20
[12] Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. [13] Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. [14] Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. [15] Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. [16] Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. [17] Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri. [18] Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. [19] Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. [20] Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.