luglio
La conferenza per luglio - P. Antonius Marga Murwanta MSF (Provincia Java): Vocazione e formazione.
Testo del P. Berthier – 210
210. Le but principal et premier est de créer dans le pays, où on peur trouver des vocations apostoliques, de petits collèges de même nature que celui d’ici. (LEB : 3.5.1908 )
210. L'obiettivo principale e primo è quello di creare nei paesi, dove possiamo trovare vocazioni apostoliche, piccoli collegi della stessa natura di questo qui (LEB: 3.5.1908)
Illuminazione Biblica – Luca 5, 1-11
[1] Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret [2] e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. [3] Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. [4] Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: "Prendi il largo e calate le reti per la pesca". [5] Simone rispose: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti". [6] E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. [7] Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano. [8] Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: "Signore, allontanati da me che sono un peccatore". [9] Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto; [10] così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini". [11] Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.