gennaio
La conferenza per il mese di gennaio è stata preparata da P. Benjamin Rabemanantsoa MSF della Provincia di Madagascar: La Salette, fonte della nostra conversione e della nostra riconciliazione.
Testo del P. Berthier – 182,
182. Mes enfants, honorez beaucoup N.D. de la Salette, car c'est à Elle que tous nous sommes redevables d'être ce que nous sommes. Honorez-la, j'y tiens essentiellement car je Lui ai consacré ma vie sacerdotale … Il faut que plus tard cette dévotion se transmette dans toutes les maisons de l'œuvre. (PI : 103)
182. Fanciulli miei, onorate molto N.S. de la Salette, perché a Lei tutti siamo debitori di essere ciò che siamo. Onoratela, io ci tengo profondamente perché Le ho dedicato la mia vita sacerdotale … Bisogna che più tardi questa devozione si trasmetta in tutte le case dell’opera. (PI: 103)
Illuminazione Biblica – Levitico 25, 13-22
[13] In quest'anno del giubileo, ciascuno tornerà in possesso del suo. [14] Quando vendete qualche cosa al vostro prossimo o quando acquistate qualche cosa dal vostro prossimo, nessuno faccia torto al fratello. [15] Regolerai l'acquisto che farai dal tuo prossimo in base al numero degli anni trascorsi dopo l'ultimo giubileo: egli venderà a te in base agli anni di rendita. [16] Quanti più anni resteranno, tanto più aumenterai il prezzo; quanto minore sarà il tempo, tanto più ribasserai il prezzo; perché egli ti vende la somma dei raccolti. [17] Nessuno di voi danneggi il fratello, ma temete il vostro Dio, poiché io sono il Signore vostro Dio. [18] Metterete in pratica le mie leggi e osserverete le mie prescrizioni, le adempirete e abiterete il paese tranquilli. [19] La terra produrrà frutti, voi ne mangerete a sazietà e vi abiterete tranquilli. [20] Se dite: Che mangeremo il settimo anno, se non semineremo e non raccoglieremo i nostri prodotti?, [21] io disporrò in vostro favore un raccolto abbondante per il sesto anno ed esso vi darà frutti per tre anni. [22] L'ottavo anno seminerete e consumerete il vecchio raccolto fino al nono anno; mangerete il raccolto vecchio finché venga il nuovo.