Un "viaggio" del Venerabile P. Jean B. Berthier, 16.10.2019

Jean Berthier
Tipografia

Il 16 ottobre 2019 ricorre 111anniversario della morte del Fondatore dei Missionari della Sacra Famiglia P. Jean Baptiste Berthier MSF. In questa occasione riportiamo un articolo, scritto da P. Blaise Ferrand in occasione del Centenario dalla Fondazione della Congregazione MSF, in cui ricorda la storia del trasloco del corpo di P. Berthier da Grave a La Salette. Insomma, è un viaggio della vita: Chatonnay-La Salette-Grave-La Salette...

Tornerò...
Quando il grande seminarista Jean Berthier, nel 1861, dopo aver ricevuto il sub-diaconato, decise, con 6 compagni di classe, di visitare la montagna di La Salette dove la Vergine era apparsa il 19 settembre 1846, vale a dire 15 anni prima, era così stupito da questi luoghi e dalla vita dei primi missionari che incontrò, che fu in grado di scrivere: "Tutto ciò mi ha incantato e quando me ne sono andato, mi sono detto: tornerò".
Certo, è tornato lì, da quando è entrato nel nuovo istituto dei Missionari di La Salette dove ha fatto professione religiosa. Per più di 30 anni, padre Berthier ha trascorso lunghi periodi in pellegrinaggio come animatore, confessore e predicatore.
E qui nell'anno 1995, in un altro modo guidato dalla Provvidenza, i resti di padre Berthier sono stati trasferiti il ​​4 luglio e ora riposano nel cimitero di Nostra Signora di La Salette.
Alla morte di padre Jean Berthier, il 16 ottobre 1908, il suo corpo fu depositato nel cimitero della comunità di Grave, in Olanda. Alla fine del I. processo informativo per la beatificazione, il 22 aprile 1953, ebbe luogo l'esumazione del corpo di Padre Berthier che fu poi depositato in una piccola cappella costruita in un'altra parte del giardino più accessibile. È lì che è rimasto per più di 40 anni.
La casa madre fu venduta alla città di Grave, i superiori di La Salette e dei Missionari della Sacra Famiglia, nonché una commissione convocata a tale scopo, decisero di effettuare il trasferimento di padre Berthier al cimitero di La Salette dove tutti i suoi colleghi sin dall'inizio stavano riposando.
Il 3 luglio 1995, presso il santuario di La Salette, ci fu una veglia di preghiera vicino alla bara portata dall'Olanda e dove fu menzionato questo "Io tornerò". Quindi, il 4 luglio, dopo la messa dei pellegrini delle ore 10, la bara è stata trasportata dalla basilica al sito preparato nel cimitero alla presenza del Superiore Generale dei Missionari di Nostra Signora di La Salette, Padre Périn; il Superiore Generale dei Missionari della Sacra Famiglia, Padre Egon Färber; Superiori provinciali MSF dalla Francia-Belgio, Olanda e Svizzera, accompagnati da altri concelebranti e pellegrini del giorno.

Père Blaise Ferrand m.s.f., Je reviendrai..., in: Comprendre - Le Journal des Amis du Père Jean Berthier; Janvier 1996 N. 23 et 24

Durante il Consiglio della Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia a La Salette nel 2009 è stato deciso, che sopra la tomba di P. Berthier sarà elevata la cappella. Per la realizzazione di questa decisione ci sono voluti quasi otto anni a causa delle diverse difficoltà. Finalmente la cappella è stata costruita e un'altra volta durante il Consiglio della Congregazione, il 28 settembre del 2017, nel 122o anniversario della fondazione della Congregazione MSF, è stata benedetta alla presenza di: Vescovo di Grenoble-Vienne Mons. André Marie Guy de Kérimel; 5 vescovi MSF - da Brasile Mons. Guilherme Antônio Werlang MSF (diocesi di Ipameri), da Madagascar Mons. Zygmunt Robaszkiewicz MSF (diocesi di Morombe), da Indonesia Mons. Yustinus Harjosusanto MSF (Arcivescovo di Samarinda), Mons. Aloysius Sutrisnaatmaka MSF (diocesi di Palangkaraya) e da Papua Nuova Guinea Mons. Dariusz Kałuża MSF (diocesi di Goroka); Superiore Generale P. Edmund Jan Michalski MSF; membri del Consiglio della Congregazione MSF; Superiore Generale dei Padri Salettini P. Silvano Marisa MS e Amici di P. Berthier. La cappella è stata benedetta da Mons. Aloysius Sutrisnaatmaka MSF.

Oggi il nostro Fondatore P. Jean Baptiste Berthier, che è tornato a La Salette, gode del titolo di Venerabile: è stato riconosciuto e dichiarato tale da Papa Francesco il 21 maggio 2018. Per la sua beatificazione è necessario un miracolo avvenuto per la sua intercessione. Invitiamo allora tutti a pregare per la beatificazione di P. Berthier:

Padre, fonte di ogni grazia,

che hai donato al tuo servo Jean Berthier

in modo luminoso i doni

della preghiera e dell’apostolato,

concedi che la Chiesa lo annoveri tra i Santi,

affinché l’esempio della sua vita

e del suo zelo apostolico

ci porti a cercare solo la tua gloria

e la salvezza dei nostri fratelli.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.