“(Non)attualità della Familiaris Consortio nel trentesimo anniversario della sua pubblicazione” è stato il titolo del XI Simposio Teologico che la Provincia Polacca della Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia (MSF) ha organizzato dal 2 al 3 marzo di 2011 nel Seminario Maggiore dei MSF a Kazimierz Biskupi, Polonia.
La S. Messa di apertura è stata presieduta da Mons. Wiesław Mering - vecscovo di Włocławek, mentre l’omelia veniva tenuta da Mons. Stanisław Stefanek Tchr - vescovo di Łomża. Il Superiore Generale dei MSF – P. Edmund Jan Michalski MSF, ha tenuto il discorso di apertura. Alcuni confratelli della Polonia hanno fatto parte del gruppo dei relatori di questo simposio: P. Andrzej Pryba MSF (Università di Poznan) ha presentato il suo discorso intitolato “Educazione dei figli – il diritto e l’obbligo dei genitori”. Inoltre egli è stato il moderatore della quinta sessione del simposio. P. Bogdan Peć MSF (Università di Opole) ha fatto un discorso sull’argomento “Quando la terapia aiuta a congedarsi bene”, mentre P. Marian Machinek MSF (Università di OLSZTYN) ha parlato sul tema “Il senso della fede al servizio della formazione evangelica della vita coniugale.”
Alla chiusura, il Superiore Provinciale della Provincia Polacca – P. Marian Kołodziejczyk MSF, svolse il suo discorso. A questo simposio hanno partecipato circa 100 persone.
Yohanes Risdiyanto MSF