Pensieri sulle Costituzioni - 1

Diverse
Tipografia

“Noi Missionari della Santa Famiglia siamo una Congregazione religiosa aposto­lica clericale di diritto pontificio. Attraverso i pubblici voti di povertà, castità e obbedienza ci consacriamo a Dio, che ci ha chiamati alla speciale sequela del Suo Figlio. Guidati dal Suo Spirito, noi adempiamo il dovere missionario della Chiesa e gioviamo così alla salvezza degli uomini e all’avvento del Regno di Dio.”

Ci consacriamo a Dio

Una vocazione speciale sempre precede una vita religiosa in comunità. Solamente se qualcuno crede che Dio l’abbia chiamato personalmente può esser involto in una vita secondo i consigli evangelici. La vocazione speciale dà la motivazione a un religioso che lo spinge ad alzare la vista e vedere la sua vita cogli occhi della fede. Il primo scopo nella vita di un religioso è avvicinarsi alla volontà di Dio.

Abraham ubbidì a Dio e partì dal suo paese, e Maria la Madre di Dio chiamò se stessa la serva di Dio. Tutte e due non sapevano che il futuro potrebbe causare per loro. Nonostante seguirono alla vocazione di Dio senza indugio, perché avevano fiducia profonda in Dio. La situazione dei religiosi è simile. Quando consacrano se stessi con Dio per sempre attraverso i voti, aspettano un futuro incerto, come Abraham è Maria nel passato. Ma questo non disturbali come mettono la loro vita nelle mani di Dio attraverso la consacrazione.

La parabola della vite mostra il significato nella consacrazione a Dio. Là c’è la vite e il tralcio. Gesù dice nella parabola che il tralcio deve rimanere alla vite e portare frutto. Se chiediamo che frutto porta il tralcio possiamo solo dire: non fa niente. Deve solamente esser permeabile al nutrimento che viene dalla vite. Un religioso solo deve esser permeabile per la forza e la grazia di Dio. Dio prende cura del resto. Dio vuole raggiungere molta gente attraverso noi.

La parabola della vite rileva anche la gentilezza di Dio per gli uomini. Il tralcio è soltanto permeabile. La vite porta il frutto. Ma alla fine il frutto è attributo al tralcio. É simile con il frutto che Dio produce attraverso quegli che sono a disposizione di Lui.

P. Alois Hüging MSF