SAN GIUSEPPE MODELLO DI OBBEDIENZA

Non-categorizato
Tipografia

MEDITAZIONE PER IL 9o GIORNO DELLA NOVENA A SAN GIUSEPPE

SAN GIUSEPPE MODELLO DI OBBEDIENZA

Mt 1, 24; 2,14: 2, 22

L’obbedienza è un termine che si riferisce a chi esegue un ordine tramite un'azione collegata al sentimento e al comportamento proprio di chi si conforma a un comando. Nella teologia cattolica l'obbedienza è un valore essenziale collegato direttamente alla virtù cardinale della giustizia in quanto offre all'autorità la sottomissione che le è dovuta.
Perché San Giuseppe è modello di obbedienza? Allora, nel nostro mondo di oggi non è così facile a trovare un uomo totalmente obbediente che si sottomette ad altri senza condizioni. Invece, ci sono tanti che vogliono comandare o dare un ordine ad altri e diventano i primi. San Giuseppe è un uomo silenzioso, senza discutere obbedisce il Signore. Non abbiamo mai sentito San Giuseppe che parla nella Bibbia, neanche una parola. Solo troviamo Giuseppe che agisce subito come il Signore gli ha comandato. Ebbe il coraggio di assumere la paternità legale di Gesù, a cui impose il nome rivelato dall’Angelo; Giuseppe non esitò ad obbedire, senza farsi domande sulle difficoltà cui sarebbe andato incontro; in ogni circostanza della sua vita, Giuseppe seppe pronunciare il suo “fiat”, come Maria nell’Annunciazione e Gesù nel Getsemani (Patris Corde, 3). Come ha menzionato P. Margamurwanta nel sesto giorno, Gesù ha imparato da San Giuseppe come diventare un vero Ebreo, ha imparato l’obbedienza anche da lui. L’obbedienza nasce dal destro, dalla profondità del nostro cuore riguardando la nostra vita interiore o spirituale. (Redemptoris Custos V).
Oggi per noi è così difficile ad essere obbedienti senza discutere, senza condizioni. Pensiamo più a noi stessi che agli altri; nostri interessi, nostri ideali e nostri oggettivi. Parliamo più che facciamo; discutiamo tanto di più che lavoriamo. Invece San Giuseppe non parla ma lavora, agisce subito senza alcuna paura del suo futuro. Ha messo tutto sotto la Providenza di Dio. È il padre dal coraggio creativo. Tutto ha fatto senza dubbio per Gesù e Maria, sua famiglia. (Patris Corde 5). Cosi facciamo la nostra obbedienza come San Giuseppe a motivo di Gesù e sua Madre.

(P. Richard Frans Hendarto MSF)